Home » Articoli » Album Review » Bobby Hutcherson: For Sentimental Reasons
Bobby Hutcherson: For Sentimental Reasons
Undici sono gli standard per giganteggiare ancora a sessantacinque anni con un talento cristallino ed una voce strumentale meravigliosa. Il suo è un mirabile lavoro di ricostruzione e destrutturazione degli evergreen proposti, per coniugare due parametri per nulla facili da accostare ed armonizzare: la dimensione lirica e la verve ritmica. Quanti sono in grado di fare altrettanto?
Detto in due parole una lezione in cattedra, per esercitare l’essenza del miglior jazz: swing, dinamicità; felice interplay con l’ottimo gruppo che lo supporta al meglio. Ed ancora souplesse, capacità di connotare in modo creativo il mood originario dei brani, per arricchirli con spunti inattesi e di luce nuova.
Provate ad ascoltare la coda dei brani per assaporare un disegno personale, che si manifesta con classe sopraffina in poche note: frammenti icastici di imperitura bellezza, che prediligono per lo più l’andamento narrativo colloquiale e disteso alle sue proverbiali zizgagate spigolose e dinamiche.
È un disco bellissimo, di cui si consiglia l’acquisto; un piccolo gioiello illuminato dai copiosi, improvvisi bagliori di Hutcherson, qui alla testa di di un quartetto affiatato ed empatico con la magia interpretativa del leader.
Track Listing
(I Love You) For Sentimental Reasons; Ode To Angela; Embraceable You; Along Came Betty; Somewhere; Jitterbug Waltz; What Are You Doing The Rest Of Your Life; Don
Personnel
Bobby Hutcherson
vibraphoneBobby Hutcherson: vibraphone; Renee Rosnes: piano; Dwayne Burno: bass; Al Foster: drums.
Album information
Title: For Sentimental Reasons | Year Released: 2007 | Record Label: Kind of Blue Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









