Home » Articoli » Album Review » Bobby Hutcherson: For Sentimental Reasons

1

Bobby Hutcherson: For Sentimental Reasons

By

Sign in to view read count
Bobby Hutcherson: For Sentimental Reasons
Dopo l’eccellente disco di Pablo Ziegler, Tango & All That Jazz la etichetta Kind of Blue si impone ancora una volta con un’altra proposta di altissimo livello. Ne è protagonista il magnifico vibrafonista Bobby Hutcherson: un classico vivente del jazz moderno; un maestro indiscusso del proprio strumento; un modello di sapienza tecnica, da guardare come fonte di apprendimento per la squisita musicalità dispiegata anche in questa occasione.

Undici sono gli standard per giganteggiare ancora a sessantacinque anni con un talento cristallino ed una voce strumentale meravigliosa. Il suo è un mirabile lavoro di ricostruzione e destrutturazione degli evergreen proposti, per coniugare due parametri per nulla facili da accostare ed armonizzare: la dimensione lirica e la verve ritmica. Quanti sono in grado di fare altrettanto?

Detto in due parole una lezione in cattedra, per esercitare l’essenza del miglior jazz: swing, dinamicità; felice interplay con l’ottimo gruppo che lo supporta al meglio. Ed ancora souplesse, capacità di connotare in modo creativo il mood originario dei brani, per arricchirli con spunti inattesi e di luce nuova.

Provate ad ascoltare la coda dei brani per assaporare un disegno personale, che si manifesta con classe sopraffina in poche note: frammenti icastici di imperitura bellezza, che prediligono per lo più l’andamento narrativo colloquiale e disteso alle sue proverbiali zizgagate spigolose e dinamiche.

È un disco bellissimo, di cui si consiglia l’acquisto; un piccolo gioiello illuminato dai copiosi, improvvisi bagliori di Hutcherson, qui alla testa di di un quartetto affiatato ed empatico con la magia interpretativa del leader.

Track Listing

(I Love You) For Sentimental Reasons; Ode To Angela; Embraceable You; Along Came Betty; Somewhere; Jitterbug Waltz; What Are You Doing The Rest Of Your Life; Don

Personnel

Bobby Hutcherson
vibraphone

Bobby Hutcherson: vibraphone; Renee Rosnes: piano; Dwayne Burno: bass; Al Foster: drums.

Album information

Title: For Sentimental Reasons | Year Released: 2007 | Record Label: Kind of Blue Records


Next >
Florida

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

New Start
Tom Kennedy
A Jazz Story
Cuareim Quartet
8 Concepts of Tango
Hakon Skogstad

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.