All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

1

Dor Herskovits: Flying Elephants

Neri Pollastri By

Sign in to view read count
Dor Herskovits: Flying Elephants
Il batterista israeliano residente a Boston Dor Herskovits è in questo disco alla testa di un quintetto di jazz moderno composto di belle individualità, dalle molte influenze, tradizionali e contemporanee.

I dieci brani in programma sono tutti della penna del leader e alternano situazioni decisamente diverse: l'iniziale "Magenta" è caratterizzata da una forte intensità, accentuata dal modo prossimo al rock in cui Caio Afiune impiega la chitarra elettrica; "New Fashioned," "Come to Light" e "Palette" sono ballad su tempi lenti, dai toni caldi esaltati nella prima dal soffiato del sax tenore del cubano Hery Paz e dal pianoforte di Isaac Wilson, nell'ultima da un bell'assolo del contrabbasso di Max Ridley; "Sob" è una narrazione intimista, con suoni soffusi, condotta dalla ritmica—da ascoltare la sensibile batteria del leader—e in cui Afiune si propone alla chitarra in modo del tutto diverso, mentre Paz ha modo di manifestare tutta l'espressività tipica dei fumosi club della natia Cuba; "Recursion" e "Bangin'" hanno strutture aperte e frammentate, che danno spazio all'improvvisazione in assolo e producono scenari contemporanei (nella prima s'incontra anche una citazione di "Epistrophy," nella seconda un assolo di Paz a là Dolphy); la title track una curiosa progressione ritmica, con aperture astratte sbilenche, nella quale la fanno da padroni Herskovits e Wilson; la finale "Water" di nuovo una narrazione lirica sospesa, quasi un congedo d'atmosfera.

Un disco quindi assai vario, sempre vivo e interessante, privo di ripetizioni e che mette in luce un gruppo di musicisti magari non di primo piano, ma invece interessantissimi, tra i quali spiccano—oltre Herskovits, esemplare come compositore e leader— l'eccellente Paz, sax tenore dall'impostazione classica, ricco di variegati stilemi e dotato di un'espressività davvero notevole, e Wilson, afroamericano losangelino, dallo stile originalmente astratto, sempre a proprio agio in tutti i contesti.

Album della settimana.

Track Listing

Magenta; Recursion; New Fashioned; Flying Elephants; Sob; Bangin'; Palette; Come to Light; Scottish Fold; Water.

Personnel

Dor Herskovits: drums; Hery Paz: saxophone; Calo Afiune: guitar; Isaac Wilson: piano; Max Salinger-Ridley: bass, acoustic.

Album information

Title: Flying Elephants | Year Released: 2019 | Record Label: Endectomorph

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Read Brazil
Brazil
Mike Barone Big Band
Read Liga Latina
Liga Latina
Liga Latina
Read The Call Within
The Call Within
Tigran Hamasyan
Read Light In The World
Light In The World
Nocturnal Four
Read A Time And A Place
A Time And A Place
Dustin Laurenzi's Natural Language

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, shelter in place and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary effort that will help musicians now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the bottom right video ad). Thank you.

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.