Home » Articoli » Album Review » Gray Code: Floating Point

Gray Code: Floating Point

By

Sign in to view read count
Gray Code: Floating Point
Note di copertina che sembrano riferirsi più ad esperimenti di fisica applicata che alle solite informazioni sul disco o sui musicisti impegnati sono merce piuttosto rara e come tale incuriosiscono l'ascoltatore. Peraltro già attratto dalla cover del CD rosso acceso, percorsa da onde e da linee che creano effetti ottici tridimensionali e psichedelici.

Si parla di Taurex e MIMICS, il primo inventato da Kevin Patton e montato sulla sua chitarra, il secondo escogitato da Butch Rovan per la sua famiglia di clarinetti. Ovvero due sistemi di sensori wireless applicati agli strumenti che consentono di interagire con il computer in tempo reale modificandone i parametri con la semplice gestualità del musicista.

In Floating Point si entra così in un groviglio di suoni a tratti inestricabile a volte di una semplicità quasi naive, dove acustico ed elettrico non solo interagiscono, ma spesso si sovrappongono, si scambiano, si alterano vicendevolmente. Lo stesso set percussivo di Frederic Kennedy subisce le attenzioni di queste diavolerie elettroniche che ne controllano e ne stimolano cambiamenti e cicli ritmici.

Il concetto tradizionale di composizione/improvvisazione ne esce maltrattato perché Floating Point lavora su onde sonore che come amebe assumono forme continuamente mutabili e sfuggenti, su agglomerati timbrici che si formano e si dissolvono, su riverberi e feedback che nobilitano il concetto di rumore. Perché paradossalmente una tale quantità di gangli nervosi, di accecanti flash, acquistano una dolcezza ed una eleganza particolare grazie all'interazione creativa tra macchine e sensibilità umana.

Track Listing

01. Xaphoon; 02. Pastoral Detune; 03. (Re)bound; 04. Elephantine; 05. Bowed Clarinet; 06. Dronehead; 07. Purvis Bearing; 08. Topsy's Hawser. Tutte le composizioni sono di Gray Code.

Personnel

Kevin Patton (chitarra, Taurex); Butch Rovan (clarinetti, MIMICS); Frederik Kennedy (batteria, percussioni).

Album information

Title: Floating Point | Year Released: 2010 | Record Label: Circumvention Music


< Previous
Fracture

Next >
November 2010

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.