Home » Articoli » Album Review » Enzo Rocco, Ferdinando Faraò: Fields
Enzo Rocco, Ferdinando Faraò: Fields
Fields raccoglie cinquanta minuti degli esiti di tale incontro, avvenuto a Cremona nel dicembre del 2016, suddivisi in undici tracce, tutte molto coerenti ma anche abbastanza varie per atmosfere, ritmi e stilemi: ci sono momenti più tradizionali, scorrevolmente narrativiA(free)ka, Fifty-Fiftye momenti invece più frammentari, marcatamente ritmicil'iniziale Splinter, l'interessante Ferdinand Solaire -ma c'è spazio anche per momenti liberamente bluesyMallets e Stains, ove i fraseggi limpidi della chitarra di Rocco hanno per contrappeso il rullare della batteria di Faraò, ritmico nella prima, più intenso e profondo nell'altrae persino per scenari un po' astratti, come quello delle scale di "Golep," che richiamano direttamente la poetica di Steve Lacy.
Ne scaturisce un disco aperto e liberonon a caso edito da Setola di Maiale, tra le principali etichette dedite alla musica improvvisatama anche estremamente attento e rigoroso, mai criptico e anzi gustoso e suadente, nel quale la ludicità e la gioia del far musica si tocca con mano.
Track Listing
Splinters; Stains; Flout-Off; Ferdinand Solaire; Mallets; Fifty-Fifty; The Glance; Golep; The Bow; A(free)ka; Les Cloches.
Personnel
Enzo Rocco
guitar, electricEnzo Rocco: electric guitar; Ferdinando Faraò: drums.
Album information
Title: Fields | Year Released: 2017 | Record Label: Setola di Maiale
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








