Home » Articoli » Album Review » Samo Salomon European Quartet: Fall Memories

1

Samo Salomon European Quartet: Fall Memories

By

Sign in to view read count
Samo Salomon European Quartet: Fall Memories
L’inizio di Fall Memories è quello che ti aspetti da un gruppo del genere, formato da un chitarrista emergente e da tre musicisti esperti, abituati alla contaminazione come alla ricerca, dalle collaborazioni più svariate ma sempre all’insegna dell’originalità e di una forte, riconoscibile personalità.

“The Crocodile is Crazy“ prende avvio da un riff secco e ipnotico della chitarra, con la tuba di Godard che produce bizzarre emissioni sonore, buffe e dinoccolate come può essere l’andatura di un coccodrillo sulla terraferma. Poi il brano si accende grazie alle percussioni mobili di Dani e alla fisarmonica giocata per lo più sugli accordi di Biondini, conservando però una forma irregolare e aperta a brevi incursioni solistiche.

“Grace” è frizzante come un buon lambrusco, con Biondini che dispiega tutta la propria maestria mentre il suono del gruppo fluttua leggero nell’aria grazie ad un divertito intreccio degli strumenti impegnati in una sorta di moderno minuetto.

Poi Fall Memories sembra perdere un po’ di smalto, le esecuzioni restano sempre interessanti e di ottimo livello ma lasciano per strada un po’ del mordente iniziale. Anche se non mancano gustose impennate come la sperimentale “Lady Grey“ o la conclusiva “E. E. Cummings“.

Lo sloveno Samo Salomon, equamente diviso tra frequentazioni europee, in particolar modo italiane, e oltreoceaniche, con vari esponenti della scena downtown newyorchese, è un musicista sicuramente da tener d’occhio. Ma più che per le doti di solista e di innovatore dello strumento - viene accostato, con qualche azzardo, a Kurt Rosenwinkel e Ben Monder - Salomon colpisce per la lucida vena compositiva che fonde elementi tradizionali della terra natia, idioma jazzistico, influenze classiche e gusto per la sperimentazione.

Track Listing

01. The Crocodile Is Crazy; 02. Grace; 03. Fall Memories; 04. Lady Grey; 05. Number of Circles; 06. For the Leaves; 07. Our 76th Breakfast; 08. Kei's Suite - Parts I-V; 09. E.E: Cummings. Tutte le composizioni sono di Samo Salamon.

Personnel

Michel Godard (tuba); Samo Salamon (chitarra); Luciano Biondini (fisarmonica); Roberto Dani (batteria).

Album information

Title: Fall Memories | Year Released: 2007 | Record Label: Splasc(H) Records


< Previous
Waiting

Next >
Zaki

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Groove Junkies
Ben Patterson Jazz Orchestra
Live in Chicago
Gustavo Cortinas

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.