Home » Articoli » Album Review » Stefano Onorati, Fulvio Sigurtà: Extended Singularity
Stefano Onorati, Fulvio Sigurtà: Extended Singularity
ByIl lavoro si basa sì su composizioni sette su nove del pianista toscano, le altre due del trombettista, tuttavia la loro interpretazione è non solo ricca di libertà, ma anche marcatamente paritetica: se la prima voce è infatti quella di Sigurtà, che svolge il fondamentale ruolo di narratore, e spetta a Onorati sia alternarsi nelle improvvisazioni, sia tessere le trame che tengono assieme il discorso musicale, è forse la batteria di Paternesi a dominare la scena timbrica, vuoi per l'intensità con cui protegge le spalle dei due protagonisti, vuoi per la varietà di stilemi con cui lo fa. Dal canto suo Evangelista non solo campeggia al centro della musica con la sua spinta, ma a più riprese introduce con notevoli assoli (come in "Quintessence") o completa il discorso degli altri musicisti (come in "Parallel Dimension," dove duetta con Paternesi).
Da sottolineare la varietà di atmosfere attraversate dall'ora di musica, come nel caso del contrasto tra il ritmico e incedente "Thrill," forse il brano più coinvolgente dell'album, e il sospeso ""Oslo Twilight," che lo segue, nel quale la sotterranea tensione è costruita dalle digressioni astratte del pianoforte e la progressione del contrabbasso, con la tromba che si avvicina e si allontana, creando suspense. "Out of the Blue" è invece una narrazione malinconica, in cui la sospensione creata dal trio è sfruttata da Sigurtà per esprimersi in lirica libertà, cosa che avviene comunque in filigrana anche in altri brani e costituisce una delle caratteristiche del disco.
In un lavoro, come detto, corale e paritetico, non si può comunque non segnalare la superlativa prestazione di Sigurtà, vero fuoriclasse del suo strumento per nitidezza del suono ove richiama Markus Stockhausen e varietà di stilemi e qui la memoria corre a Kenny Wheeler, alla cui poetica rimanda un po' tutto il disco.
Track Listing
A Moment and Then; Quintessence; Thrills; Oslo Twilight; Parallel Dimension; Swami; Out of the Blue; Nightawks; First Scene.
Personnel
Album information
Title: Extended Singularity | Year Released: 2024 | Record Label: Caligola Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
