Home » Articoli » Album Review » Vinny Golia, Gianni Mimmo: Explicit
Vinny Golia, Gianni Mimmo: Explicit
Il disco raccoglie cinquantacinque minuti di musica divisi in nove tracce, che rappresentano altrettanti modi di dialogare intrecciando in modo estemporaneo ma coerentissimo i timbri dei rispettivi strumenti e le linee della composizione istantanea. Sempre rigorosamente guidati dal suono, vero dominatore della scena, grazie anche al mutevole ma sempre significativo contrasto timbrico degli strumenti in scena. Se infatti Mimmo impiega per tutto il tempo il solo soprano, Golia alterna di volta in volta numerosi strumenti, anche piuttosto insoliti come il clarinetto bassetto o il sax soprillo, cambiando ripetutamente la tavolozza dei suoni e con ciò valorizzando le diverse forme d'interazione con il compagno.
Mimmo, dal canto suo, sfoggia il proprio magistero nell'uso di armonici e sovracuti, senza mai eccedere e impiegandolo sempre all'interno della costruzione di un suono di coppia. Rilavanti anche i salti d'ottava, gli ostinati, i trilli ipnoticamente mantenuti, e le mille invenzioni che i due riescono a trar fuori dai rispettivi cappelli per "scolpire" un'opera sonora davvero avvincente ed encomiabile. La qualeva sottolineatopur necessitando, come ogni lavoro interamente improvvisato, di un'attenzione alta e di un ascolto "attivo," non è per niente criptica: anche nei momenti più magmatici, così come in quelli segnati da suoni "alieni" e frutto di sapienza tecnicaper esempio il dialogo tra gli ostinati e i sovracuti di Pull The Chutes, non si perde mai di vista un percorso drammaturgico tutto sommato lineare, che si fa più evidente in brani leggermente meno estremiper esempio in De Chirico o nelle tre Chatma che coinvolge sempre l'ascoltatore, accompagnandolo nell'esplorazione di un universo sonoro singolare e avvincente.
Lavoro di valore assolutonel quale svettano, a parere di chi scrive, l'iniziale Angular/Collider, dalla magnifica conclusione, e la lunga With Friend Like ThisExplicit è esempio palmare della bellezza cui può giungere un'arte ardita qual è la creazione musicale estemporanea.
Album della settimana.
Track Listing
Angular/Colliders; Elegy Implications; Pull the Chutes; De Chirico; First Chat; Birds Chat; Second Chat; With Friends Like These; Where’s My Champagne?
Personnel
Gianni Mimmo
saxophone, sopranoVinny Golia: soprillo and soprano saxophones, clarinets, flute; Gianni Mimmo: soprano saxophone.
Album information
Title: Explicit | Year Released: 2018 | Record Label: Amirani Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







