Home » Articoli » Album Review » Octopus: Estuar
Octopus: Estuar
Octopus il nome del gruppo, Estuar il titolo dell'album. L'acqua come elemento dominante quindi, ma non solo perché entrano in gioco anche terra e aria. Cinque musicisti dalle variegate, profonde esperienze nell'ambito della musica libera e anticonvenzionale che nel 2001 si riuniscono in Octopus e decidono di "immergere" la libera improvvisazione negli scenari consentiti dall'uso dell'elettronica. Elemento chiave di un'incisione che sembra reagire in tempo reale a sollecitazioni che si autogenerano, con poche strutture, pochi temi evidenti, continui slittamenti dei centri focali, e una sorta di camera iperbarica che trattiene il tutto.
I suoni galleggiano a volte come sospesi in bolle di sapone, sottraendosi alla legge di gravità, ovattati, liquidi, lenti, rasserenanti, emananti una sensazione di placida tranquillità, grazie soprattutto al fender rhodes di Roberto Domeniconi (acqua). Poi i clarinetti di Christof Zurbuchen riportano in superficie il liquido flusso sonoro attraverso spatolate argillose e cavernosi riverberi, con i tamburi di Felix Perret a provocare scosse telluriche di varia intensità e il basso elettrico di Thomas Tavano a fornire impulsi carichi di adrenalina(terra). Non mancano brevi sequenze dalle atmosfere simil-bucoliche, né frammenti che sembrano provenire dall'iperspazio e qui, a farla da padrone, sono le manipolazioni elettroniche di Nikolas Neecke (aria).
E se ci fosse stato anche un po' di fuoco?
Track Listing
01. Tidenhub; 02.Kielwasser; 03. Estuar; 04. Fliessgeschwindigkeit ; 05.Wellentraktor; 06. Haff; 07. Seegatt; 08. Weltmeer; 09. Stromung; 10. Tiefenrausch; 11. Nachmittag in Mikronesien; 12. Schaumkronung; 13. Kelpwald; 14. Piroge Nach Mu. Tutta la musica è improvvisata da Octopus.
Personnel
Roberto Domeniconi
pianoFelix Perret (batteria, percussioni); Thomas Tavano (E-bass; EFX); Nikolas Neecke (elettronica); Roberto Domeniconi (piano, fender rhodes, keys); Christof Zurbuchen (clarinetto, EFX).
Album information
Title: Estuar | Year Released: 2010 | Record Label: Unit Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







