Home » Articoli » Film Review » Erik Friedlander - Solos: The Jazz Sessions
Erik Friedlander - Solos: The Jazz Sessions
BySolos: The Jazz Sessions
MVD Visuals
Valutazione: 4 stelle
Una musicalità cristallina, in grado di illuminare anche gli anfratti più oscuri di partiture scabre o di esaltare la cantabilità di melodie ashkenazite o di innervare i riff più accattivanti. Erik Friedlander ed il suo violoncello sono presenze vibranti della musica d'oggi, senza alcuna frontiera.
Vederlo in solitudine, offrire un saggio di ogni sfaccettatura della sua arte procura una palpabile emozione. Il DVD appartiene ad una collana della TV canadese dedicata all'intimità dell'esibizione solista e alterna con sobrietà la musica con brevi presentazioni e dichiarazioni dell'artista, convinto assertore della bontà del flusso musicale che ci circonda: curiosità onnivora, nessuna preclusione stilistica.
Eppure, la varietà delle situazioni non cancella l'assoluta individualità di Friedlander nell'affermare un punto di vista, nel proporre la forza di una interpretazione.
Il solista è al centro della Berkeley Church di Toronto, resa abbastanza kitsch da coreografie e luci eccessivamente colorate, ma la musica cattura subito l'attenzione, al di là di una regia manierata. "Here Comes the Mad Woman" è impressionante nell'elencare l'insieme delle tecniche esecutive del cellista, qui debitore dei procedimenti cari a John Zorn. Un suono nitido e deciso, un senso ritmico infallibile, le capacità di riempire i vuoti quasi bachianamente, caratterizzano le altre esecuzioni, distese in melopee mediorientali o in canti di tradizione persiana, ma anche nella "Serene" di Dolphy o nella aguzza "I Am Filthy," che flirta con il rock senza mezze misure.
Un'ora di puro piacere, al cospetto di un musicista gigantesco.
Elenco dei brani:
01. Here Comes the Mad Woman; 02. Amber; 03 I Am Filthy; 04. King Rig; 05. Airstream Envy; 06. Bunjee; 07. Tough Guy; 08. Serene; 09. Oasis; 10. Persian Traditional; 11. Lower Nile; 12. Pig's Feet.
Tutti i brani di Erik Friedlander tranne 08 (Eric Dolphy) e 10 (trad.)
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
