Home » Articoli » Album Review » Alta Madera & Gabriele Mirabassi: En Vivo!
Alta Madera & Gabriele Mirabassi: En Vivo!
ByLa passione di Mirabassi per le tradizioni musicali sudamericane è cosa nota al pubblico del jazz: un po' meno conosciuto è invece il trio Alta Madera (Ruben Chaviano al violino, Mino Cavallo alla chitarra e Filippo Pedol al contrabbasso) per il sodalizio ancora recente e per la collocazione trasversale, a cavallo tra sensibilità jazzistica e musiche etniche.
Uno dei componenti del trio è cubano ma la passione per l'universo latino è pienamente condivisa e concretizzata dai partner italiani, con una sensibilità tutta mediterranea. Senza l'uso di strumenti a percussione il loro genere è un latin-jazz del tutto particolare, che accentua i suoi connotati europei con la presenza del clarinetto, tanto ricercato quanto passionale, di Gabriele Mirabassi.
Il percorso musicale tocca aspetti della tradizione musicale cubana passando per il Brasile e l'Argentina. Quasi del tutto basato su composizioni originali di Ruben Chaviano e Mino Cavallo eccetto la splendida ballad "Claudia" di Chucho Valdez (caratterizzata da un intenso intervento del clarinettista) e il vivace "Lôro" di Egberto Gismonti (che vede in primo piano l'estroverso violino di Chaviano in un clima di forte intesa collettiva). Altri brani di rilievo sono "Tango pugliese," in equilibrio tra veemenza ritmica e abbandoni lirici, oppure il concitato "Blanquita".
Track Listing
01. El Malecon (Cavallo - Chaviano) - 6:05; 02. Guajira (Cavallo - Chaviano) - 6:54; 03. Blanquita (Chaviano) - 4:34; 04. Claudia (Chuco Valdes) - 6:07; 05. Ninos (Chaviano) - 5:26; 06. Lôro (Gismonti) - 7:12; 07. Prima danza (Chaviano) - 7:02; 08. Tango pugliese (Cavallo) - 4:37; 09. Palenque + Cuba Linda (Crespo - Chaviano - Marti) - 8:43; 10. Finale (Cavallo - Pedol - Chaviano) - 1:23.
Personnel
Gabriele Mirabassi (clarinetto); Mino Cavallo (chitarre); Ruben Chaviano (violino); Filippo Pedol (contrabbasso).
Album information
Title: En Vivo! | Year Released: 2010
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
