Home » Articoli » Album Review » Avram Fefer - Eric Revis - Chad Taylor: Eliyahu

Avram Fefer - Eric Revis - Chad Taylor: Eliyahu

By

Sign in to view read count
Avram Fefer - Eric Revis - Chad Taylor: Eliyahu
L'amore, il rispetto e la riconoscenza per il padre di Avram Fefer appena scomparso non sono solamente una commovente dedica riportata all'interno del CD ma sentimenti ed emozioni che traspaiono in maniera prepotente nella musica contenuta in Eliyahu. Il trio è formidabile, ciascun musicista a nome proprio o come collaboratore ha partecipato ad importanti incisioni e performance della scena creativa statunitense, ma accantona ogni velleità o tentazione esibizionista per dar vita ad una registrazione ricca di una musicalità e di una passionalità rara, d'altri tempi.

Composizioni permeate da un elastico groove interno agganciano da subito l'ascoltatore e non gli danno scampo, melodie struggenti vengono trasformate, espanse, ricomposte con naturalezza e semplicità. Il suono è caldo e avvolgente, la souplesse esecutiva prevale anche nei momenti più scorbutici, la libertà del jazz si fonde con i ritmi dell'Africa, la spiritualità del soul con la semplicità del blues, la malinconia delle ballad con l'effervescenza delle free form.

In Eliyahu la tradizione del trio sax-basso-batteria trova un nuovo impulso attraverso un approccio né rivoluzionario né di rottura nei confronti di modelli divenuti classici nel corso del tempo. La magia di questo trio sta nell'aver saputo conciliare la tradizione con la naturale propensione del musicista alla ricerca, nell'aver trovato il giusto punto di fusione tra le varie influenze che hanno alimentato il corso principale della musica afro- americana. Ci si senta a casa nell'ascolto di questo CD che predispone al buon umore, infonde un senso di pace e di serenità giocato sul filo dei ricordi ma senza nostalgia, e che risulta davvero difficile togliere dal lettore.

Track Listing

01. Song for Dyani (Taylor); 02. Wishful Thinking; 03. Appropriated Lands; 04. Eliyahu; 05. Trued Rights (Taylor); 06. A Taste for Love; 07. Essaouira; 08. City Life; 09. Eliyahu (tk.2). Tutte le composizioni sono di Avram Fefer tranne quelle indicate.

Personnel

Avram Fefer
saxophone

Avram Fefer (sax alto, sax tenore); Eric Revis (contrabbasso); Chad Taylor (batteria).

Album information

Title: Eliyahu | Year Released: 2012 | Record Label: Not Two Records


< Previous
Moraga

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.