Home » Articoli » Album Review » Corey Wilkes: Drop It
Corey Wilkes: Drop It
L’album presenta dieci brani in studio e si conclude con una lunga versione live della title-track. Il suono è moderno e grintoso, capace di costruire un groove sottile e incantato e di mantenerlo vivo utilizzando con sapienza pochi elementi, secondo la lezione minimalista di molti gruppi emersi nell’ultimo decennio dalla scena frizzante della città del vento. La tromba di Wilkes è pungente e sagace, capace di raccontare la sua storia e di lasciare un segno ben preciso, senza mai strafare. La sua curiosità lo porta a cercare sfumature timbriche inconsuete che approfittano anche delle possibilità offerte dall’elettronica per colorare il suono originale della tromba.
Il bel basso di Junius Paul è spesso in evidenza e funziona come una sorta di spina dorsale attorno alla quale i ritmi si dispiegano con eleganza e compattezza. I saxofonisti se ne stanno sornioni negli ensemble, pronti a punteggiare le frasi della tromba che si prende giustamente il ruolo centrale: appena scorgono un pertugio si tuffano in assoli ben calibrati che richiamano all’attualità la lezione del jazz modale e dell’hard bop.
La versione live del brano “Drop It” dimostra che questa musica funziona bene anche sul palco e non teme le inevitabili dilatazioni che la dimensione live sa aggiungere. Il suono si fa più funky, meno rarefatto, più coinvolgente anche a livello epidermico. Il piano elettrico di Robert Irving spinge a dovere e la musica respira ritmicamente in maniera più evidente, lasciando da parte ogni remora.
Track Listing
Trumpet Player; Sonata In the Key of Jack Daniels; Drop It; Remy's Revenge; Prelude: Touch; Touch; Return 2 Sender; Searchin'; Ubiqitous Budafly; Funkier Than a Mosquita's Tweeter; Drop It (Live).
Personnel
Corey Wilkes
trumpetCorey Wilkes: trumpet, flugelhorn, cornet, percussion (10); Jabari Liu: alto sax (3, 7, 9, 10, 11); Chelsea Baratz: tenor sax (2, 4, 5, 7, 8, 10); Kevin Nabors: tenor sax (3, 5, 6), percussion (10); Robert "Baabe" Irving III: electric piano, piano; Junius Paul: acoustic & electric bass; Jeremy "Bean" Ciemons: drums; Miyanda Wilson: spoken word (1); Scott Hesse: guitar (3); Dee Alexander: vocals ( 9, 10); Justin Dillard: organ (10).
Album information
Title: Drop It | Year Released: 2008 | Record Label: Delmark Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








