Home » Articoli » Album Review » Gulliver Trio: Donne al terzo piano

1

Gulliver Trio: Donne al terzo piano

By

View read count
"C'è sempre una storia da raccontare" così comincia Piero di Salvo una breve nota all'interno del booklet di questo CD del Gulliver Trio pubblicato dalla Proscenium, e poi continua "una linea sottile a confine tra innamoramenti, vorticose promesse, tradimenti... è allora che il jazz sa essere donna". Un'opinione personale, che si riflette nei tanti nomi di donna che danno i titoli di composizioni dall'aria notturna, di volti che appaiono velati da ombre che lasciano spazio all'immaginazione, a cosa succede al terzo piano in cui tutte queste donne si riuniscono. La colonna sonora la si può ascoltare fortunatamente anche fuori dal palazzo e la dedica a Nadia, la musa ispiratrice, è per tutti, sul retro di copertina.

Il trio di Piero Di Salvo si fa accompagnare in tre brani dal trombettista Luca Marianini, a dare un po' di mistero in più a "Beatrice," "Ginevra" ed alle "Donne in Blues," un po' tristi, malinconiche, che quasi ci riportano indietro ad un Chet Baker. Già, i tre, o quattro quando si aggiunge Marianini, evocano atmosfere ispirate dal gentil sesso, atmosfere che hanno il pregio dell'eleganza, al di fuori di comuni armonie da piano bar. Qui siamo su un livello di classe piú elevato, di comunicatività sottile, di appeal per chi è in grado di riconoscerlo. Le tinte a colori sgargianti e pacchiani le lasciano - e che ci restino pure - ad altri.

Il loro jazz dà un senso di benessere agli acoltatori; sarebbero i perfetti interpreti di notti fumose in un club, magari ad aprire la serata per un quartetto con Gerry e Chet, se potessero prendere la macchina del tempo. Altri tempi, altre storie. Accontentiamoci per ora di quelle del terzo piano, e se sono come le descrive la musica, possiamo solo immaginare quanto siano belle.

Track Listing

01. Veronica - 4:02; 02. Beatrice - 3:23; 03. Cristina - 5:02; 04. Gulliver - 2:28; 05. Maria Elena - 6:37; 06. Ginevra - 7:11; 07. Donne in Blues - 4:42; 08. Adesso - 5:30; 09. Nadia (live version) - 3:25. Tutte le composizioni sono di Piero di Salvo e Graziano Brufani.

Personnel

Gulliver Trio
band / ensemble / orchestra

Piero Di Salvo (pianoforte), Graziano Brufani (conterabbasso); Roberto Forlini (batteria), Luca Marianini (tromba 2,6,7); Giampaolo Ascolese (batteria 9).

Album information

Title: Donne al terzo piano | Year Released: 2009

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Vinton's Cove
Ellen Rowe Quartet
Comprovisation
Ian Torres
Beneath the Sun
Francesca Prihasti

Popular

Through The Storm
Carole Nelson Trio
Prove You're Not a Robot
Alex Skolnick Trio
Alive and Well
Yoshie Fruchter's Pitom
Unbridled
The Flying Horse Big Band

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.