Home » Articoli » Album Review » Ramiz Guliyev: Dialogues with the Tar
Ramiz Guliyev: Dialogues with the Tar
ByAndrà detto subito che fra i momenti in solo e quelli in duo la differenza è di fatto circoscritta ai segmenti iniziale e finale dei singoli brani, visto che solo allora il nagara supporta (peraltro con effetti di notevole impatto, specie nella ripresa finale) il tar, per il resto solitario. È ovvio che in tali frangenti il virtuosismo giochi un ruolo non secondario (anche perché il tar ricorda un po' il mandolino, al guado col liuto, alla cui famiglia del resto appartiene) e che le soluzioni alla lunga finiscano un po' per sclerotizzarsi. Ciò non toglie che i percorsi espositivi siano sempre molto gratificanti, tecnicamente e coloristicamente.
Francamente un po' polveroso, per parte sua, il background - soprattutto di archi - che sottintende il lavoro del solista nei brani orchestrali, pur nell'avvicendarsi delle firme (Fikrat Amirov, Vasif Adigözalov, Adil Babirov, Hadji Khanmammadov e Tofig Guliyev, rispettivamente). Ciò che più di ogni altra cosa rende quindi - e comunque - prezioso un album come questo è la cura, veramente ammirevole, con cui si dà visibilità a un'arte e una tradizione musicale che altrimenti noi occidentali avremmo ben poche occasioni di conoscere.
Track Listing
01. Lullaby; 02. Mugham Choban Bayati; 03. Mugham Humayun; 04. Garanfil (Carnation); 05. Mugham Rahab; 06. Concert Piece; 07. Concerto no. 1 for Tar and Symphony Orchestra (2nd Movement); 08. Mugham Kharij Segah; 09. Mugham Chahargah; 10. Gaytaghi.
Personnel
Ramiz Guliyev (tar); Orchestra of the National Instruments of the Azerbaijan State TV and Radio Broadcasting Company in 01 (dir. Nariman Azimov), 07 (dir. Ramiz Melik-Aslanov) e 10 (dir. Yashar Imanov); Shirzad Hasanov (nagara) in 02, 08, 09; Azerbaijan State Chamber Orchestra (dir. Yashar Imanov) in 04 e 06; Ayyub Guliyev (tar) in 10.
Album information
Title: Dialogues with the Tar | Year Released: 2013 | Record Label: The Baltimore Club
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
