Home » Articoli » Album Review » Simone Massaron feat. Carla Bozulich: Dandelions on Fire
Simone Massaron feat. Carla Bozulich: Dandelions on Fire
ByL'atmosfera è magicamente sospesa fra blues, folk, rock e jazz d'avanguardia e la voce piena di fumo e di sensazioni notturne di Carla Bozulich è il giusto catalizzatore per fare emergere l'oro dall'intruglio misterioso, come se fosse una sorta di moderna pietra filosofale che prende una ballata popolare e la trasforma in una canzone stralunata fuori dal tempo. Un po' quello che succedeva nei primi album di Captain Beefheart o in alcune sperimentazioni dei Grateful Dead più lisergici.
Quello che ascoltiamo sono nove brani (scritti da Massaron con la collaborazione di Carla Bozulich per i testi e con l'eccezione di "The Getaway Man" scritta invece dal produttore Fabrizio Perissinotto) che potrebbero tranquillamente fornire l'ossatura per un album di Tom Waits, anche se la voce della Bozulich è decisamente meno abrasiva di quella del cantautore americano, senza che questo particolare le faccia perdere un solo grammo di espressività.
La chitarra di Massaron profuma di zolfo e di lava incandescente. Rugosa e generosa, a volte vicina alla tradizione, a volte immersa con decisione nell'avanguardia. Senza farsi mancare nulla di tutto quello che sta in mezzo. La batteria di Zeno De Rossi è perfettamente calibrata per fornire spunti, sollecitazioni e non si vergogna di diventare puro e semplice accompagnamento all'occorrenza. Anche gli altri musicisti coinvolti nel progetto sono ottimi interpreti di questo clima peculiare che si trascina nella middle America per poi sbucare sui Navigli.
Track Listing
01. Never Saw Your Face; 02. Dandelions On Fire; 03. Love Me Mine; 04. The Getaway Man; 05. Five Dollar Lottery; 06. Here in the Blue; 07. Baby, You So Creepy; 08. My Hometown; 09. I Saw Him.
Personnel
Carla Bozulich (voce); Simone Massaron (chitarre, banjo, organo a pompa, loops) Zeno De Rossi (batteria); Xabier Iriondo (mahai methak, chitarra elettrica, grammofono); Andrea Viti (basso elettrico e acustico); Davide Tedesco (contrabbasso); Riccardo Di Paola (organo a pompa, piano); Francesco Guerri (violoncello).
Album information
Title: Dandelions on Fire | Year Released: 2009 | Record Label: Domino Records (US)
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
