Ben Kono: Crossing

BY

Sign in to view read count
Ben Kono: Crossing
Il multi-strumentista Ben Kono ha militato, tra le altre, in formazioni come la Darcy James Argue's Secret Society e il John Hollenbeck Large Ensemble. Ascoltando questo suo album di debutto verrebbe da dire: "...e si sente!". Non tanto perché in questo gruppo proprio John Hollenbeck siede dietro a pelli e tamburi ma perché la musica contenuta in Crossing presenta diversi punti in comune con quella proposta dalle succitate formazioni.

Innanzitutto la prevalenza della forma scritta con partiture piuttosto codificate e solide architetture che in alcuni momenti ammantano Crossing di un velo serioso e contemporaneo. Poi la presenza di musicisti aperti e con forti esperienze nella musica improvvisata e creativa. La rigidità delle forme non si rivela così una gabbia alla loro espressività bensì uno stimolo da sfruttare per lavorare su aspetti e componenti che una eccessiva attenzione all'improvvisazione farebbero passare in secondo piano. E, infine, l'arte dell'arrangiamento anche per piccole formazioni, processo creativo a tutti gli effetti, negli ultimi tempi spesso abbandonato o non sempre tenuto nella giusta considerazione, a favore di un flusso espressivo talvolta dispersivo e disorganizzato.

Ne esce così un album di sicuro fascino, dove l'abilità del leader nel suonare il sax tenore e il flauto, l'oboe o il shakuhachi apre grandi orizzonti timbrici e di atmosfera all'incisione. Che è pervasa dai delicati umori presenti nella musica del paese d'origine di Kono ma anche di squarci elettrici che vedono protagonisti chitarre distorte e Fender Rhodes.

Intrigante!

Personnel

Ben Kono: woodwinds.

Album information

Title: Crossing | Year Released: 2011 | Record Label: Nineteen-Eight Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Erlebnisse
Noam Lemish
Happy Ever After
Fourth Function featuring The Phil Ware Trio
Ancient Africa
Nat Birchall
Lorraine's Lullabye
Anthony Wonsey
Bon Bon Paris
Oak Birches & Klaipėda Jazz Orchestra
A Love Sonnet For Billie Holiday
Wadada Leo Smith, Vijay Iyer & Jack DeJohnette

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.