Home » Articoli » Album Review » Riccardo Fioravanti Trio + Trumpets: Coltrane Project
Riccardo Fioravanti Trio + Trumpets: Coltrane Project
ByQualche ostacolo da scalare dunque, come piace fare al contrabbassista milanese per raggiungere una cima di sicuro fascino e di grande spessore. La montagna Coltrane non è facile da scalare per nessuno. E se l'inizale "Acknowledgement" restituisce un suono secco nervoso è "Resolution/Impression" a lasciare il segno nell'ascoltatore, per la cantabilità della melodia, tradotta sia dalla chitarra acusitca di Ferra che dalla tromba di Falzone, autentico fuoriclasse che segna a fuoco - grazie a uno stile peculiare e fantasioso - anche "Equinox". Bosso è protagonista in "Moment's Notice," brano in cui emerge con prepotenza l'unione d'intenti di questi musicisti, vogliosi di realizzare qualcosa di bello, nell'accezione più alta del termine.
Rubino non manca l'appuntamento con l'introspezione, con un intervento elegante in "Fifth House," e tra i tre originali in scaletta (uno a testa per i tre membri del trio) segnaliamo l'inedito "Descent" di Dulbecco, che nelle intenzioni riprende la spiritualità e il senso di libertà di "Ascension".
Notevole.
Track Listing
1. Aknowledgement; 2. Resolution/Impression; 3. Gentle Giant Steps; 4. Moment’s Notice; 5. Descent; 6. Equinox; 7. Fifth House; 8. Cousin Mary; 9. Mr. Syms/Mr. P.C.; 10. Blue “Trane” Bossa; 11. Central Park West.
Personnel
Riccardo Fioravanti
bassRiccardo Fioravanti: contrabbasso; Andrea Dulbecco: vibreafono, marimba; Bebo Ferra: chitarra acustica. Ospiti: Fabrizio Bosso: tromba, flicorno; Giovanni Falzone: tromba; Dino Rubino: tromba, flicorno.
Album information
Title: Coltrane Project | Year Released: 2012 | Record Label: Abeat Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
