Home » Articoli » Album Review » Ove Johansson: Coast
Ove Johansson: Coast
Johansson al sax tenore è un musicista molto robusto ed all'EWI (Electric Wind Instrument) si diverte con ventiquattro toni in un'ottava. Insomma, le risorse della tecnologia si mischiano a quelle della sensibilità umana e gli assoli non sembrano mai asettici o troppo avvolti dalle urla del computer. Anzi, Johansson fa di tutto per sfuggire ai rumori, lotta contro di essi, tira fuori un piglio da jazzista e frasi che farebbero la gioia di un collega fusion.
Questo modo di combattere, di resistere alla collisione con un mondo che ha poco o nulla di umano ci fa apprezzare l'intero lavoro, pensato non tanto come un esperimento alchemico fine a sé stesso ma come un modo reale di utilizzare l'elettronica, di approfittarne per corpo a corpo estemporanei senza niente di predisposto. Una libertà assoluta di cui si deve sapere fare uso, se non altro perchè l'interlocutore dialoga partendo da un algoritmo e reagisce a senso unico.
Il divertimento è assicurato, Coast è uno di quei lavori in solo dove ci si chiede qual'è la prossima sorpresa, cosa sputerà fuori la macchina e cosa farà il sax per affrontarla. Johansson ha preso ormai una strada tutta sua come fautore dell'improvvisazione totale, ma non ci stupiremmo certo ad ascoltarlo in contesti piú ortodossi: le capacità non mancano!
Track Listing
01. Coast - 6:14; 02. Microtones 1 - 2:00; 03. Blue Seashell - 2:32; 04. Stonevillage - 3.18; 05. Electric Wind - 2:20; 06. The Beach - 4:08; 07. In the Park - 5:52 08. EWI Pictures - 5:12; 09. Stonecoast - 2:37; 10. Near the Ocean - 6:16; 11. Microtones 2 - 4:07; 12. Ussis Walk - 5:12; 13. Not What You Think - 1:40; 14. Ceasar the Cat - 6:50.
Personnel
Ove Johansson
saxophone, tenorOve Johansson (sax tenore, EWI, Soud Design).
Album information
Title: Coast | Year Released: 2011
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








