All About Jazz

Home » Articoli » Album Review

Evan Parker & Kinetics: Chiasm

Alberto Bazzurro By

Sign in to view read count
Evan Parker & Kinetics: Chiasm
Inciso a fine febbraio 2018 fra Londra e Copenhagen, come i titoli dei quattro brani su cui si snoda democraticamente ci dicono, al tempo stesso informandoci implicitamente che trattasi di improvvisazione senza rete, questo album fotografa la collaborazione fra un autentico santone del radicalismo jazzistico del Vecchio Continente e un giovane trio danese, che lo asseconda—sarà il caso di dirlo subito—del tutto degnamente.

Evan Parker si produce unicamente al tenore, cosa che del resto gli capita di frequente, in tempi recenti, e la sua incidenza sul totale, anche per la particolare tipologia del suo deambulare sassofonistico, è massiccia, a partire dal primo brano, che da solo copre quasi la metà del tempo complessivo del disco, risultandone di fatto una sorta di ideale summa e paradigma.

I tre restanti episodi, di durata medio-breve, riconfermano il postulato di partenza, un'improvvisazione quartettistica con forte senso della forma e della struttura, anche se il conclusivo "London Part II" (singolare il fatto che le due impro londinesi incornicino quelle danesi, anziché precederle o seguirle, elemento che non fa che ribadire la spiccata intenzionalità e vocazione architettonica del lavoro) ha un andamento un po' diverso (e di fatto meno convincente), aprendosi col solo tenore, sul cui procedere circolare s'insinuano poco alla volta, come una sorta di nube (o soffio) montante, il piano sul registro grave e, forse, il contrabbasso (l'insieme, come detto, è appena avvertibile), finché, a un paio di minuti dall'epilogo, il trio rimane solo, sfumando lentamente verso il silenzio.

Disco di sicuro spessore che non mancherà di incontrare il gusto dei cultori parkeriani e dell'universo improvvisativo in senso lato.

Track Listing

London Part I; Copenhagen Part I; Copenhagen Part II; London Part II.

Personnel

Evan Parker: tenor saxophone; Jacob Anderskov: piano; Adam Pultz Melbye: bass; Anders Vestergaard: drums.

Album information

Title: Chiasm | Year Released: 2019 | Record Label: Clean Feed Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

In Space
The Luvmenauts
Afrika Love
Alchemy Sound Project
Sunday At De Ruimte
Marta Warelis / Frank Rosaly / Aaron Lumley /...
Westward Bound!
Harold Land
Tread Lightly
Trøen Arnesen Quartet
MMBC Terma
Michael Bisio / MMBC

Popular

All About Jazz needs your support

Donate
All About Jazz & Jazz Near You were built to promote jazz music: both recorded albums and live events. We rely primarily on venues, festivals and musicians to promote their events through our platform. With club closures, limited reopenings and an uncertain future, we've pivoted our platform to collect, promote and broadcast livestream concerts to support our jazz musician friends. This is a significant but neccesary step that will help musicians and venues now, and in the future. You can help offset the cost of this essential undertaking by making a donation today. In return, we'll deliver an ad-free experience (which includes hiding the sticky footer ad). Thank you!

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.