Home » Articoli » Album Review

1

Heinz Sauer & Michael Wollny: Certain Beauty

By

Sign in to view read count
Heinz Sauer & Michael Wollny: Certain Beauty
Heinz Sauer, sassofonista storico della NDR Big Band, a lungo partner musicale di Albert Mangelsdorff negli anni Sessanta e Settanta, e Michael Wollny, nome emergente del nuovo jazz tedesco, avevano già colpito pubblico e critica con il precedente album intitolato Melancholia, per la loro capacità di disegnare atmosfere avvincenti utilizzando canovacci sonori di rado superiore ai tre minuti.

Con questo Certain Beauty, i due musicisti si spingono ancora oltre, rischiando la “rottura“ stilistica e mettendo insieme Bjork e Gershwin, Gil Evans e Prince, Thelonius Monk e l’E.S.T. Trio, Billy Strayhorn e Albert Mangelsdorff, più una manciata di originali. Azzardo pienamente vinto grazie al concorso di alcuni fattori decisivi.

Innanzitutto l’eccellente livello della registrazione, avvenuta nei Bauer Studios di Ludwisburg e nei mitici Rainbow Studios di Oslo, che coglie ogni minimo respiro degli strumenti, ne esalta ogni impercettibile vibrazione, conservando un assoluta naturalezza del suono. Poi l’approccio al materiale, che evita la classica sequenza tema-improvvisazione-tema, ma privilegia l’esplorazione timbrica, utilizza la pennellata invece del tratto definito, l’ellissi al posto della sequenza narrativa.

Così “Where is the line“ di Bjork appare come un soffio inquietante proveniente dallo spazio, “I Love You Porgy“ viene spogliata di ogni enfasi e ne emerge una intensa quanto inattesa tragicità, “Nothing Compares 2 U“ di Prince è una cellula melodica di soffusa delicatezza, “Blues for Pablo“ sembrerebbe uscito dalla penna di Ennio Morricone per un film di Sergio Leone.

Infine la maestria dei due protagonisti: il sax tenore di Sauer sintetizza il suono caldo e robusto della classicità con le asprezze e le libertà interpretative delle avanguardie, il pianismo di Wollny è delicatamente introspettivo, privo di fronzoli, e moderatamente curioso. Prezioso.

Track Listing

Stay on "C"; Where Is The Line (With You); I Loves You Porgy; Evidence; Kieser's Exchange; Nothing Compares 2 U; Ruby My Dear; Blues For Pablo; Certain Beauty; Laughing At Dinosaurs; Lover Man; Believe Beleft Below; Chelsea Bridge; Tangent A; Lush Life.

Personnel

Heinz Sauer: tenor saxophone; Michael Wollny: piano, keyboards.

Album information

Title: Certain Beauty | Year Released: 2006 | Record Label: ACT Music

Post a comment about this album

Tags

More

Jokers
Vincent Peirani
A Short Story
Ruben Machtelinckx
Glints
Vellum
The Montreux Years
John McLaughlin

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.