Home » Articoli » Album Review » Wadada Leo Smith, John Lindberg: Celestial Weather
Wadada Leo Smith, John Lindberg: Celestial Weather
La suite che apre il disco (e che si deve al trombettista, come del resto la successiva, laddove la terza e ultima è opera di Lindberg) decolla con una bella vivacità, pur nell'ovvia economia di mezzi (tromba e basso puri, dall'inizio alla fine), facendosi più meditativa nel secondo e ultimo movimento. Vi si avverte una notevole empatia, un'ammirevole pulizia, col clima che si fa nuovamente più scattante e nervoso sul finire (e Lindberg che predilige nel complesso l'archetto al pizzicato, e comunque in questa veste ci regala il suo profilo più alto).
La suite del titolo, pentapartita, è anche il cuore del disco, con Lindberg che alterna ancora pizzicato e archettato e Smith che non disdegna l'uso della sordina, su cui come ben sappiamo eccelle. Si fanno particolarmente apprezzare il vitale "Hurricane," "Typhoon" e il conclusivo "Tornado," ideale compendio, quintessenza, della suite, nel suo alternare segmenti più accesi con altri decisamente più quieti.
Chiude il dittico firmato dal bassista, concentrato e sospeso nel primo movimento, mosso e swingante nel secondo, a suggello di un album che rimarrà certamente nella discografia di entrambi i suoi artefici come una gemma forse isolata (in quanto duo, perché in incisioni a nome del trombettista le collaborazioni fra i due sono numerose) ma non per questo meno rilucente.
Track Listing
Malachi Favors Maghostut - A Monarch of Creative Music (part I & II); Celestial Weather Suite (Cyclone / Hurricane / Icy Fog / Typhoon / Tornado); Feathers and Earth (part I & II).
Personnel
Wadada Leo Smith
trumpetWadada Leo Smith: tromba; John Lindberg: contrabbasso.
Album information
Title: Celestial Weather | Year Released: 2016 | Record Label: TUM Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








