Home » Articoli » Angelo Olivieri: Caos Musique Live @ Casa del Jazz

Album Review

Angelo Olivieri: Caos Musique Live @ Casa del Jazz

By

Sign in to view read count
Angelo Olivieri: Caos Musique Live @ Casa del Jazz
Nuovo capitolo della tutto sommato recente saga inanellata dal trombettista toscano Angelo Olivieri, e nuova conferma del suo valore. Nello specifico, non poco contribuiscono Vincent Courtois, di cui non sembra neppure il caso di ritessere le lodi, e Marco Ariano, il cui approccio percussivo risulta ovunque del tutto funzionale, coloristico e obliquo qual è, a una musica che rifugge regolarmente l'ovvio e l'acquisito.

Cosa c'è di meno ovvio, del resto, che infilare in un gruppo omogeneo di composizioni di Olivieri la soffice malinconia di "Dans l'eau de la claire fontaine" di Brassens (tradotta e riproposta a suo tempo anche da Fabrizio De André, e qui per soli tromba e cello)? Altrove si respira un'aria più "nera," grassa come il timbro della tromba olivieriana (peraltro senza sovraesposizioni di sorta, a scanso di equivoci), persino lievemente ritualistica che sembra rivelare l'amore del Nostro per i tracciati di un Art Ensemble of Chicago (specificatamente in "Strawberry Mambo"). Oppure i climi si smagriscono, si prosciugano, facendosi più astratti e informali, che si parli di singoli brani o, più spesso, di loro segmenti.

Non c'è nulla di scontato, insomma, nello svolgersi di questo CD, che la dimensione live dota di ulteriore respiro. Il senso profondo della costruzione che lo informa non è mai prevaricante, anzi sembra quasi trovato molto spesso all'impronta, frutto del dialogo e dell'interscambio che viene a instaurarsi fra i quattro performers.

Un disco da ascoltare con attenzione e conseguenti, legittime aspettative.

Track Listing

01. Strange Attractor; 02. Azul; 03. Me and Myself; 04. The Hero´s Waltz; 05. Dans l´eau de la claire fontaine; 06. Jimi´s Wings; 07. Chernobyl´s Lullaby; 08. My Colors; 09. Strawberry Mambo; 10. Bambini.

Personnel

Angelo Olivieri (tromba); Vincent Courtois (violoncello); Marco Ariano (batteria); Antonio Pulli (elettronica).

Album information

Title: Caos Musique Live @ Casa del Jazz | Year Released: 2012 | Record Label: Laborie Records


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Post a comment about this album

Tags

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.