Home » Articoli » Album Review » Roberto Zechini Limanaquequa: Bruto
Roberto Zechini Limanaquequa: Bruto
ByE' parzialmente il caso di Bruto, quarta incisione del chitarrista e compositore marchigiano Roberto Zechini con il gruppo denominato Limanaquequa.
L'inizio è folgorante. Due brevissimi brani, (quattro minuti complessivi), traccianti sonori provenienti dall'iperspazio, schegge acuminate di una musica universale, che sembra abbracciare i mille suoni e le mille culture che contaminano anche il minimo spazio vitale. Poi i pensieri musicali di Zechini (sue quasi tutte le composizioni), acquistano i tempi che solo i saggi sanno rispettare, in un fluire di immagini e di colori placido e profondo.
Vi si trovano le melodie care alle civiltà del Mediterraneo con i richiami sonori che da una sponda all'altra, da Occidente a Oriente, vengono tramandati di generazione in generazione. Vi è la modernità del piano elettrico, intrigante soprattutto nel lavoro di raccordo, e la chitarra cangiante, ora melodiosa ora dai nitidi accenti country-blues, del leader. Vi è il sax contralto di La Maida, obliquo e abrasivo, la propulsione dai continui cambiamenti della sezione ritmica e la tromba quanto mai dolce e lirica di Samuele Garofoli.
E vi sono... venti minuti di troppo. Che non offuscano però l'immagine di un musicista dalla forte personalità, autore di una interessante sintesi tra passato e futuro, che promette nuove e coinvolgenti avventure musicali.
Track Listing
01. Solo per molti (corridoio R.E.M.); 02. Istiqath; 03. Oturb (Bruto di spalle); 04. Euforia sospetta; 05. Come lo zucchero con il limone; 06. Bruto; 07. Seconda Amalassunta; 08. Il mentecatto; 09. Arabat a Rabat (Rachid K.); 10. Ca'; 11. Gandalf. Tutte le composizioni sono di Roberto Zechini tranne la # 1 di Roberto Zechini Limanaquequa.
Personnel
Roberto Zechini (chitarre, oud); Simone La Maida (sax alto,sax soprano); Samuele Garofoli (tromba, flicorno); Emanuele Evangelista (piano elettrico, tastiere, effetti); Gabriele Pesaresi (basso); Alessandro Paternesi (batteria); Daniele Gec Rossi(ingegnere del suono).
Album information
Title: Bruto | Year Released: 2009 | Record Label: Wide Sound
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
