Home » Articoli » Antonio Tosques: Block Notes

2
Album Review

Antonio Tosques: Block Notes

By

Sign in to view read count
Antonio Tosques: Block Notes
Questo secondo disco del chitarrista pugliese Antonio Tosques lo vede alla prese con un contesto stilistico che punta decisamente al jazz mainstream venato di hard bop. Tosques quindi sceglie di lasciarsi alle spalle le atmosfere più derivative della musica fusion che avevano caratterizzato il suo album precedente, Synopsis.

La presenza del pianista veterano Mike Melillo è determinante nella riuscita di questa scelta stilistica solo apparentemente tradizionalista. Il quartetto è veramente ben equilibrato e il jazz moderno che si respira in questi otto brani è da centellinare con attenzione. La sezione ritmica è eccellente, con il bel contrabbasso di Danilo Gallo sempre abile a ricamare la parte bassa delle armonie, senza mai perdere di vista la scansione ritmica. Enzo Carpentieri percuote i suoi tamburi e i suoi piatti con ottimo senso del ritmo e dello spazio, sempre pronto ad incalzare il solista di turno.

Mike Melillo, nato nel 1939, si conferma pianista sicuramente all'altezza della sua fama e non è un caso che abbia suonato con giganti come Sonny Rollins, Phil Woods, Chet Baker, Art Farmer, Clark Terry, Zoot Sims, Ben Webster e tanti altri. Il suo tocco è preciso e la sua visione è ampia. Ha vissuto a lungo in Italia sin dai primi anni ottanta e questo certamente gli rende più semplice collaborare con i musicisti nostrani.

La chitarra di Antonio Tosques è lineare e precisa, il suo fraseggio è elegante e mai convulso, sempre al servizio della musica, mai alla ricerca di sparate clamorose che rischierebbero di portare il gruppo fuori strada. Anche il tocco è felpato nel modo giusto, senza eccedere verso gli acuti. Quattro composizioni sono sue e funzionano molto bene anche al cospetto di due standard come "Dewey Square" di Charlie Parker e "Like Sonny" di John Coltrane. Completano l'album un brano di Danilo Gallo e uno di Mike Melillo.

Track Listing

01. Block Notes; 02. Together; 03. Pioggia d'estate; 04. Dewey Square; 05. Venezia; 06. H2o; 07. Like Sonny; 08. The Booze.

Personnel

Antonio Tosques (chitarra); Mike Melillo (piano); Danilo Gallo (contrabbasso); Enzo Carpentieri (batteria).

Album information

Title: Block Notes | Year Released: 2012


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Post a comment about this album

Tags

More

Tone Paintings
Craig Davis
Yes Tomorrow
Paul Dunmall Quintet
Isn't It Romantic
Judy Whitmore
The Pan American Nutcracker Suite
Joe McCarthy's Afro Bop Alliance Big Band

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.