Home » Articoli » Album Review » Scott Neumann Neu3 Trio: Blessed
Scott Neumann Neu3 Trio: Blessed
ByIl clima della registrazione è rilassato, il suono caldo e avvolgente, le composizioni fortemente caratterizzate dal punto di vista melodico, i musicisti perfettamente a proprio agio, come in una rimpatriata tra vecchi amici. Una piacevole session sull'onda dei ricordi, con incursioni nel country - la conclusiva "The Syracusian" - nel blues - "Blues for RQ," naturalmente -, nelle sonorità orientali - "Ama Dablam," la montagna raffigurata nella foto di copertina, o nel post bop della title track.
Senz'altro, ma anche e sopratutto tre forti personalità dal sentire comune che superano i confini dei generi e gli stereotipi dei rispettivi strumenti. Certo in Blessed ci sono momenti in cui si possono apprezzare appieno le qualità dei singoli - come sempre meraviglioso e inconfondibile il sax di Blake sia che soffi nel tenore o si spinga sugli acuti del soprano - ma è l'interazione tra i componenti del trio e la capacità di sviluppare il materiale scritto con soluzioni imprevedibili a lasciare il segno.
Track Listing
Blessed: Ama Dablam; Keep Your heart Right; Clamba; Blues For RQ; Hymn For boB; Ebb And Flow; Garbanzo; Brothers; The Syracusian.
Personnel
Scott Neumann
drumsMichael Blake: tenor saxophone; soprano saxophone, melodica; Mark Helias: bass; Scott Neumann: drums.
Album information
Title: Blessed | Year Released: 2013 | Record Label: Origin Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Scott Neumann Concerts
Support All About Jazz
