1

Matt Slocum: Black Elk's Dream

Maurizio Zerbo BY

Sign in to view read count
Matt Slocum: Black Elk's Dream
In Italia lo si conosce con il nome di Alce Nero, celeberrimo capo militare e religioso degli indiani sioux. A lui è dedicato questo ambizioso CD, votato alla traduzione musicale della spiritualità degli indiani d'America. Vi predomina un'aura malinconica e riflessiva che attualizza l'eredità coltraniana lungo un tappeto sonoro circolare, sempre in mutazione. Le dodici parti della suite mettono in mostra una cifra priva di un unico baricentro, che accoglie melodie liriche all'interno di un percorso ritmico assai frastagliato.

Si intravede una musicalità palpitante, che con il suo incedere ipnotico è piegata verso sonorità sia meditative che scintillanti. Già acclamato come uno dei migliori batteristi jazz della sua generazione, il trentaduenne Matt Slocum si rivela qui compositore di vaglia. Rispetto a quella dei suoi due precedenti CD, la sua vena compositiva ora si è affinata fino ad acquisire una intensità espressiva ed una lucidità creativa davvero ragguardevoli.

Da abile regista, il musicista newyorkese evita le eccessive sortite solistiche per imporsi nel lavoro di solida propulsione ritmica, cui si aggiunge la raffinata costruzione di un coeso sound collettivo. Ottima è anche la prova dei due sassofonisti, strumentisti tecnicamente preparatissimi e dal suono corposo.

Track Listing

Pine Ridge; Ghost Dance; Yerazel; Prelude; Black Elk's Dream; A Blues; Is This America?; A Dream Revisited; Black Hills; Days Of Peace; A Disappearing Path; End Of A Dream.

Personnel

Matt Slocum: drums; Walter Smith III: tenor saxophone (1, 2, 6, 9, 10); Dayna Stephens: tenor saxophone (3-5, 7, 9, 11); Gerald Clayton: piano; Massimo Biolcati: bass.

Album information

Title: Black Elk's Dream | Year Released: 2014 | Record Label: Chandra Records

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Close to Home
Ari Erev
Up & Down, Sideways
Jon Raskin Quartet
Small Wonders
Zacc Harris Group
Descarga for Bud
Alex Conde
The Dealer
Chico Hamilton
On The Go
Beady Beast

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
En Attendant
Marcin Wasilewski Trio
Station Three
Quartet Diminished
The Garden
Rachel Eckroth

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.