Home » Articoli » Album Review » Tobias & Stefan: Bitter Sweet
Tobias & Stefan: Bitter Sweet
ByImportanti i riferimenti extramusicali dei brani, che ne spiegano le atmosfere: fenomeni della natura ("Calima," "Bitter Sweet Erosion," "In Wind") che vengono interpretati con stilemi astratti e passaggi sospesi, di derivazione classico-contemporanea; sentimenti di fronte a territori e panorami ("Gratitude," "Weites Land," "Deserted Places") letti in modo più lirico e descrittivo, drammaturgicamente intenso; stati personali ("Song," "Contemplation") nei quali si lascia spazio al lirismo, ancorché cesellato da delicati passaggi sia in solo, sia in duetto.
Notevoli entrambi gli interpreti: Rusconi lascia da parte gli stilemi irruenti e venati di rock che lo caratterizzano nel suo trio, per mettere in primo piano maestria armonica e tocco (si ascolti esemplarmente il su emozionante lavoro in "Weites Land"); von Gleick mostra suono profondo e grande fantasia improvvisativa, che coniuga in modo decisamente atipico per l'ambito jazzistico e per questo piuttosto originale.
Complessivamente un disco intimo, dai tempi lenti ma né elegiaci, né dolenti, forse privo di particolari sorprese, ma ottimamente suonato, personale e che si ascolta con vero piacere.
Track Listing
1. Calima - 4:01; 2. Gratitude - 2:20; 3. Bitter Sweet Erosion - 7:01; 4. The Calling (S. Rusconi) - 2:12; 5. In Wind - 4:27; 6. Weites Land - 6:54; 7. Song - 2:35; 8. Deserted Place (Rusconi-von Glenck) - 2:49; 9. Playground - 3:50; 10. Contemplation - 2:59. Ove non indicato le composizioni sono di Tobias von Glenck.
Personnel
Stefan Rusconi
pianoStefan Rusconi (pianoforte), Tobias von Glenck (contrabbasso).
Album information
Title: Bitter Sweet | Year Released: 2013 | Record Label: Unit Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
