Home » Articoli » Album Review » Aa.Vv.: Billy Strayhorn: Lush Life
Aa.Vv.: Billy Strayhorn: Lush Life
ByOggi, a quarant’anni dalla sua scomparsa, l’etichetta Blue Note pubblica questo CD, nel quale alcune delle sue più famose composizioni vengono interpretate da un nucleo di artisti davvero impressionante. Al di là del singolo brano, o della declinazione che ad esso viene attribuita dai singoli musicisti, quello che colpisce è la perfezione, la coerenza e l’attualità, diremmo quasi la contemporaneità della scrittura di Strayhorn.
Brani che sembrano scritti appena ieri. Delicatissime ballads, naturalmente, ma anche atmosfere più movimentate (“Johnny Come Lately”, o il delizioso duetto di “Tonk”, tra il pianoforte emergente di Bill Charlap e quello ormai storico di Hank Jones), che catturano l’attenzione e chiedono con forza un’interpretazione sincera, non stilizzante o stilizzata.
Ed ecco allora che la traccia più interessante (splendida!) è “My Flame Burns Blue (Blood Count)”, nella quale fa capolino la voce di Elvis Costello. Artista piuttosto distante dall’estetica jazz, e proprio per questo libero da timori reverenziali, da freni inibitori. La sua presenza, la sua consuetudine con la sperimentazione, il crocevia di generi, la ricerca “intelligente”, sono la gemma più preziosa di un album ricchissimo.
Track Listing
01. Fantastic Rhythm; 02. Rain Check; 03. Lush Life; 04. Satin Doll (Ellington, Mercer, Strayhorn); 05. Something to Live For (Ellington, Strayhorn); 06. Johnny Come Lately; 07. Day Dream (Ellington, LaTouche, Strayhorn); 08. Tonk (Ellington, Strayhorn); 09. Chelsea Bridge; 10. My Little Brown Book; 11. Valse; 12. Blood Count (My Flame Burns Blue) (Costello, Strayhorn); 13. The Flowers Die of Love; 14. Lotus Blossom; 15. So This Is Love Tutte le composizioni sono di Billy Strayhorn, tranne dove altrimenti indicato
Personnel
Bill Charlap
pianoJoe Lovano
drumsDianne Reeves
vocalsHank Jones
pianoElvis Costello
vocalsGregory Hutchinson
drumsRodney Jones
guitarRussell Malone
guitarPeter Martin
pianoPaul Motian
drumsReuben Rogers
bass, acousticGeorge Mraz
bassAlbum information
Title: Billy Strayhorn: Lush Life | Year Released: 2007 | Record Label: Blue Note Records
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Bill Charlap Concerts
Support All About Jazz
