Home » Articoli » Film Review » Bill Frisell - Solos: The Jazz Sessions
Bill Frisell - Solos: The Jazz Sessions
BySolos: The Jazz Sessions
MVD Visuals
Valutazione: 4 stelle
Bill Frisell non ha alcuna difficoltà nell'affrontare il palco in perfetta solitudine. Anche se questo format non è per lui quello abituale, la sua padronanza della chitarra e degli effetti, la sua capacità di raccontare storie che profumano di America è al di sopra di ogni sospetto e questo eccellente DVD è una conferma definitiva di queste peculiarità, confermando, se ce ne fosse ancora bisogno, che siamo di fronte ad uno degli artisti più interessanti fra quelli attivi sulla scena contemporanea.
Il DVD riporta la puntata dedicata a Bill Frisell nella serie Solos: The Jazz Sessions girata in alta definizione per conto della televisione canadese 'Bravo.' La location prescelta è la Berkeley Church di Toronto e questo ampio ambiente gotico non mette alcuna soggezione a Frisell che piazza i suoi amplificatori, i suoi pedali e parte con la bellissima "Keep Your Eyes Open" che ci trasporta immancabilmente nelle praterie della Middle America, a caccia di procioni e scoiattoli. Ma senza far loro del male.
L'edit originale prevedeva sette brani che coprivano oltre un ora di musica e viene qui integralmente riproposto. Per la gioia dei fedelissimi, il DVD ha anche una sezione bonus che raccoglie altri tre brani fra i quali si segnala una intesa rilettura di "Masters of War," uno dei brani più belli di Bob Dylan.
Non mancano alcune brevi dichiarazioni di Frisell, notoriamente schivo e poco propenso a raccontare con le parole quello che riesce splendidamente a raccontare con la sua Telecaster e con i suoi effetti. Destrutturare un linguaggio è cosa complessa, ma lo è ancora di più ricostruirne uno nuovo dopo avere destrutturato quello convenzionale. Bill Frisell dimostra di esserci riuscito in pieno.
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
