Home » Articoli » Album Review » William Parker, Stefano Scodanibbio: Bass Duo
William Parker, Stefano Scodanibbio: Bass Duo
ByDue giganti del contrabbasso moderno, molto diversi per modo di suonare e per formazione, nonché per concezione del suono, dello spazio, della melodia, della pulsazione, dell'armonia, che in questa registrazione di cinque tracce riescono a dipanare, prima timidamente, poi sempre più dirompentemente, oltre un'ora di musica che andrebbe meglio concepita senza interruzioni e come un unico. Un'unica amalgama di generi. Un unico ininterrotto dialogo. Un unico continuo flusso sonoro.
L'aspetto più sconcertante dell'ascolto di Bass Duo deriva proprio dalla sensazione di estrema convergenza dialogica e di tremenda affinità tra Parker e Scodanibbio hanno. Come se suonando insieme non solo avessero azzerato le loro diversità, ma le avessero messe piuttosto a disposizione l'uno dell'altro ricreando qualcosa di straordinariamente nuovo.
La IV traccia (che entra nel territorio dell'impro di Parker, musicalmente parlando) è tuttavia una danza condotta da Scodanibbio, con un gioco ironico di pulsasizioni sulla cassa/tocchi dell'archetto sul ponticello estremamente suggestivo. Ma anche la V, che chiude con una certa verticalità moderna, flessuosa, molto astratta sonoramente, inverte i ruoli.
Bass Duo è anche il più bell'omaggio che William Parker poteva fare a Stefano Scodanibbio dopo la sua scomparsa. Trasformare l'effimero in memoria...
Straordinario, poetico a tratti, complesso nelle sue trame più intime. In sostanza, un pezzo di storia musicale.
CD della settimana.
Track Listing
I; II; III; IV; V.
Personnel
William Parker
bassWilliam Parker; Stefano Scodanibbio: upright bass.
Album information
Title: Bass Duo | Year Released: 2017 | Record Label: Centering Records
Tags
William Parker, Stefano Scodanibbio
CD/LP/Track Review
Bass Duo
Centering Records
William Parker
Stefano Scodanibbio
Francesca Odilia Bellino
Comments
PREVIOUS / NEXT
William Parker Concerts
Oct
18
Sat
Support All About Jazz
