Home » Articoli » My Playlist » Avram Fefer
Avram Fefer
ByUn disco meraviglioso che ho scoperto solo l'anno scorso a casa di un critico musicale a Rochester, New York. Incontrai Steve Lacy a Parigi negli anni novanta e fu un onore per me passare del tempo con lui suonando o semplicemente parlando nel suo appartamento in Rue de Temple. In questo disco è accompagnato dal grande Oliver Johnson, altro musicista che visse a Parigi per lungo tempo, ed ennesimo misconosciuto eroe della musica. Non conosco il pianista ma suona alla grande.
02. Bobby Few - Continental Jazz Express (Boxholder - 2002).
Few è uno dei miei musicisti preferiti. Abbiamo registrato diversi dischi insieme [tra cui Few and Far Between e Sanctuary - N.d.R.] e abbiamo passato diversi momenti assai piacevoli durante i nostri tour. E' come uno di famiglia, una sorta di padre adottivo ma è anche una forza della natura al piano. Nessuno al mondo suona come lui. Ascoltate attentamente questo disco in solo e capirete cosa intendo.
03. Abdeljalil Kodssi - Mimoun (Ventilador - 2002).
Ho incontrato Abdeljalil e suonato con lui a Barcellona subito dopo la registrazione di questo CD. E' uno dei musicisti che preferisco in assoluto e questo è uno dei due CD che potrei ascoltare per settimane dopo l'improvvisa scomparsa di mio padre. Musica con uno spirito eterno.
04. Afel Bocoum - Alkibar (Nonesuch - 1999).
Uno splendido musicista misconosciuto proveniente dal Mali. E' l'unico altro CD che sto ascoltando dopo la perdita di mio padre. E' da isola deserta. Intrigante. Magnifico.
05. Vijay Anderson - Hard-Boiled Wonderland (Nottwo - 2010).
Vijay è un grande batterista proveniente dalla Bay Area, recentemente attivo sulla costa orientale. Insieme a lui e ad Adam Lane suonammo uno splendido concerto in strada nel Lower East Side newyorkese, dopo il quale mi diede questo disco. Completamente improvvisato, credo.
06. Joachim Kuhn - Ornette Coleman - Colors (Harmolodic - 1997).
Ho sempre pensato che ci volesse un tipo particolare di pianista per suonare con Ornette Coleman. Joachim è quel tipo. E, naturalmente, Ornette... Un duo meraviglioso!!
07. Ernest Bloch - Schelomo (Deutsche Gramophone - 1989).
L'ho sentito alla radio recentemente e l'ho trovato incantevole, così lo devo ascoltare continuamente.
08. Jimmy Giuffre - Jim Hall trio - Complete Studio Recordings (Gambit - 2008).
Sono stato molto fortunato ad avere la possibilità di studiare seppur brevemente con Giuffre al New England Conservatory, ma ultimamente non stavo ascoltando molto i suoi dischi. Uno dei miei studenti mi ha regalato per Natale questo cofanetto di quattro CD e da allora li ascolto continuamente. Come fa ad avere quel suono al clarinetto?! Meraviglioso. E che arrangiamenti e interplay meravigliosi...
09. Modern Jazz Quartet - Plays Porgy and Bess (Atlantic - 1966).
Ho trovato questo LP per strada e l'ho portato a casa. Porgy and Bess è sempre stato un dei miei lavori preferiti, e ascoltarne la versione del MJQ è una meraviglia.
10. Don Cherry - Brown Rice (A&M - 1975).
E' stato il mio disco preferito per anni. E ha acquistato ancor maggior pregnanza dopo la scomparsa di Frank Lowe, un amico oltre che collega... Ma la musica rimane groovy, dolce e spirituale...
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
