Home » Articoli » Album Review » Ab Baars - Ig Henneman: Autumn Songs
Ab Baars - Ig Henneman: Autumn Songs
Poco è dovuto alla premeditazione (probabilmente nuclei o cellule motiviche, cadenze o atmosfere concordate, piuttosto che vere e proprie composizioni), molto all'improvvisazione, a un'empatica sintonia, che si basa sull'evidente consonanza d'intenti fra i due strumentisti. La pronuncia del tenore di Baars in "Brows of Morning" ed altrove evidenzia vibrazioni lamentose e inquietanti, memori di Ayler, mentre da una matrice più "colta" sembra derivare l'eloquio del suo clarinetto. La violista predilige il registro più scuro dello strumento, il suo approccio strutturale e sonoro è deciso, quasi aspro, dalle drammatiche sfumature, tutt'altro che suadente e consolatorio.
Il risultato di quest'incontro è una sorta di "camerismo sperimentale," memore di certi autori colti del Novecento, una musica di densa partecipazione emotiva, d'indubbia e rigorosa concentrazione. Forse si potrebbe sostenere che la motivazione comunicativa del messaggio musicale, e di conseguenza l'accessibilità da parte del fruitore medio, non siano pari alla consistenza intrinseca della ricerca sul materiale sonoro. Ma un prodotto musicale di questo tipo è destinato ad un ascoltatore sintonizzato sulla stessa lunghezza d'onda, non certo ad una platea in vena di eccitazioni motorie o disposta ad abbandonarsi a cullanti accademismi.
Track Listing
Brows of Morning; Nine and Fifty Swans; Winter Comes to Hush Her Song; It Bends It Sways; Poor Autumn; The Clouds Go; Restlessly; Autumn in Maine; The Heavy Cargo; Rain Curtains.
Personnel
Ab Baars
clarinetAb Baars: sax tenore, clarinetto, shakuhachi; Ig Henneman: viola.
Album information
Title: Autumn Songs | Year Released: 2014 | Record Label: Wig
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









