Home » Articoli » Album Review » Machine Mass Trio: As Real As Thinking

Machine Mass Trio: As Real As Thinking

By

View read count
Machine Mass Trio: As Real As Thinking
Questo bel trio guidato dal chitarrista belga Michel Delville lavora fra le pieghe del jazz progressivo e del rock alternativo moderno, innestando profumi esotici e spruzzate di energia senza mai farsi distogliere dal raggiungimento dell'obiettivo. Nato come divagazione rispetto al progetto DouBt, il Machine Mass Trio si impone all'attenzione e c'è da augurarsi che As Real As Thinking sia solo il primo disco di una discografia che sappia progredire nel tempo.

Con Delville troviamo in veste di co-leader l'ottimo batterista newyorkese Tony Bianco, vera forza della natura che scatena tempeste ritmiche adeguate e fantasiose, senza perdere mai di vista il groove. Completa il trio il giovane saxofonista belga Jordi Grognard che sa come interagire coi due compagni di strada per raggrumare la materia e consolidarla davanti a noi. A questo proposito utilizza con sagacia, oltre al sax tenore, anche il clarinetto basso, il flauto e un paio di strumenti indiani.

Il pezzo più impressionate è certamente il lunghissimo "Falling Up Nº9," un duetto chitarra-batteria che si dipana per 18 minuti e mette a nudo la lava incandescente che circola sotto alla superficie. In generale i temi (scritti individualmente o collettivamente dai tre musicisti) richiamano i fasti del rock progressivo inglese degli anni settanta (ad esempio i Van der Graaf Generator), ma l'esecuzione è certamente aggiornata e contemporanea, con sezioni meditative, soluzioni scoppiettanti e grande senso unitario.

Questa musica è stata registrata live in studio, senza aggiunte a posteriori. La presa di suono è eccellente e il volume di fuoco è molto più ampio di quello che potremmo aspettarci da un trio. Evidentemente questi musicisti sanno intelligentemente mettere a profitto le soluzioni tecnologiche che l'elettronica contemporanea offre loro. In particolare Michel Delville è un eccellente organizzatore di suoni, con una capacità diabolica di sfruttare le strutturazioni e le stratificazioni. Un architetto della musica che sa costruire nello spazio e nel tempo vere opere d'arte che ci affascinano e ci lasciano senza fiato.

Track Listing

01. Cuckoo; 02. Knowledge; 03. Let Go; 04. Khajuaro; 05. Hero; 06. UFO-RA; 07. Falling Up Nº9; 08. Palitana Mood.

Personnel

Jordi Grognard (sax tenore, clarinetto basso, flauto, bansuri, tempura elettronico); Michel Delville (chitarra elettrica, bouzouki, elettronica); Tony Bianco (batteria, percussioni e loops).

Album information

Title: As Real As Thinking | Year Released: 2012 | Record Label: Moonjune Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.