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Jazz Articles about Hugh Hopper

Album Review

Stomu Yamash'ta: Seasons: The Island Albums (1972-1976)

Read "Seasons: The Island Albums (1972-1976)" reviewed by Maurizio Comandini


Stomu Yamash'ta è un celebre percussionista giapponese, nato a Kyoto, in Giappone nel 1947. Figlio del direttore della Filarmonica di Kyoto, ha studiato musica all'Università di Kyoto e al Berklee College of Music. Ancora giovanissimo venne notato dal grande direttore d'orchestra Seiji Ozawa e si mise in evidenza come performer di assoluto valore in contesti legati alla musica giapponese tradizionale e di avanguardia, incorporando suggestioni provenienti dalla musica elettronica. Nel 1969 si esibisce con la Chicago Symphony Orchestra diretta dal ...

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Album Review

Soft Machine: Facelift France and Holland

Read "Facelift France and Holland" reviewed by Maurizio Comandini


Sotto l'ombrello robusto chiamato Soft Machine si nascondono in realtà parecchie band. All'inizio l'interesse del gruppo, nato nel 1966 in quel di Canterbury (anche se loro non vogliono essere considerati come esponenti del cosiddetto Canterbury Sound), era per una sorta di pop-rock patafisico, che poi ha iniziato a dilatarsi verso la psichedelia, il rock progressivo, il jazz moderno, la musica creativa, l'avanguardia. Questa eccellente proposta della Cuneiform, etichetta che davvero merita un plauso particolare per l'abilità dimostrata nel riuscire a ...

Album Review

Soft Works: Abracadabra in Osaka

Read "Abracadabra in Osaka" reviewed by Claudio Bonomi


«Nel 2000 mi venne questa pazza idea di aiutare il mio vecchio amico Elton Dean a organizzare una reunion dei leggendari Soft Machine...» Inizia così il racconto di Leonardo Pavkovic, patron della Moonjune Records, al giornalista Chris M. Slawecki di All About Jazz sulla genesi dei Soft Works, quartetto composto da Elton Dean, Allan Holdsworth, Hugh Hopper e John Marshall che, nel 2002, diede alle stampe l'album Abracadabra. Allora, si trattò di una delle prime reincarnazioni ...

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Album Review

Hugh Hopper: The Gift of Purpose

Read "The Gift of Purpose" reviewed by Mark Redlefsen


Posthumously released under the name of late ex-Soft Machine/Soft Machine Legacy bassist Hugh Hopper, The Gift of Purpose captures a live studio performance from early 2008, featuring a trio project called Bone, along with guitarist Nick Didkovsky and drummer John Roulat. Rreleased as a benefit for Hopper's family--to which all proceeds of the sale of the disc will go--it serves as one last look back upon the playing, and compositional skills of this highly influential artist. The ...

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Album Review

Humi (Hugh Hopper / Yumi Hara Cawkwell): Dune

Read "Dune" reviewed by AAJ Italy Staff


Questo album molto sperimentale di Hugh Hopper e Yumi Hara Cawkwell proietta il bassista dei Soft Machine verso il futuro e allo stesso tempo rispolvera la sua passione per i loops e per l’elettronica che aveva caratterizzato i suoi anni formativi e le sue prime escursioni solistiche. Senza dimenticare alcuni episodi un po’ oscuri della storia della band di Robert Wyatt e Mike Ratledge, come quella sperimentale Spaced che solo pochi anni fa è riemersa dall’oblio del tempo grazie alla ...

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Album Review

Humi: Dune

Read "Dune" reviewed by Nic Jones


In Hugh Hopper's case, age seems to be bringing with it a certain restlessness of spirit. This duo with Yumi Hara Cawkwell mines a seam of disturbed minimalism the surface of which is ruffled and undermined by Hopper's deft way with lower end sonics and Cawkwell's declamatory yet understated vocals.

It all comes together on “Hopeful Impressions Of Happiness" where any dippiness implicit in the title is put to rest by Hopper's way with tape loops and electronics and Cawkwell's ...

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Album Review

Humi (Hugh Hopper / Yumi Hara Cawkwell): Dune

Read "Dune" reviewed by John Kelman


One well-known artist; the other, not-so. Bassist Hugh Hopper first came to public attention as a member of legendary British group Soft Machine in the late 1960s, but since then the experimental disposition that ultimately resulted in his leaving that band has been heard across a spectrum of projects, from the jamband fusion-centricity of Soft Machine Legacy (MoonJune, 2006) to the spontaneous improvisation of Soft Mountain (Hux, 2007) and experimental looping of The Stolen Hour (Burning Shed, 2004), a multi-media ...


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