Alessandro Tedesco - Low Frequency Quartet: Argonauta

BY

Sign in to view read count
Alessandro Tedesco - Low Frequency Quartet: Argonauta
Come gli argonauti sotto la guida di Giasone intrapresero il viaggio verso le ostili terre della Colchide, il Low Frequency Quartet capitanato dal trombonista Alessandro Tedesco si imbatte nei territori scoscesi e pieni di insidie del loro Argonauta, album pubblicato dalla partenopea Itinera.

Si tratta di una scaletta di undici brani, tutti firmati dal leader tranne "Ramblin'" di Ornette Coleman, dove possiamo rintracciare diverse contaminazioni stilistiche, mutamenti in corso d'opera, tensioni elettriche e inserti elettronici mirati a ottenere un'ampiezza espressiva di buon impatto. Il collante di questo interessante mosaico è rappresentato dalle melodie che caratterizzano le composizioni, a cominciare da quella cantabile dell'opener "Lo scivolo," brano nel quale si intravedeno gli assi portanti sui quali si poggia la forza del quartet, ovvero l'intreccio - in alcuni momenti alternato al contrasto - tra il timbro scuro e profondo di Tedesco con gli affilati interventi chitarristici di Francesca. Il viaggio trova i suoi momenti di maggiore introspezione nelle sabbie mobili formali di "Gatte su Marte," mentre in alcuni passaggi - vedi l'ottima "A Sharp" - a emergere è un lavoro di squadra delineato e ben organizzato.

Tutto fila liscio dunque, fin troppo verrebbe da dire, dal momento che le ultime tracce si trascinano nel loro consueto andamento, anche se la valutazione generale del lavoro non può che essere postitiva, per originalità d'idee e capacità dei protagonisti.

Track Listing

1. Lo scivolo; 2. Ostinato sud; 3. Argonauta; 4. Gatte su Marte; 5. Giusy; 6. A Sharp; 7. Ramblin’; 8. Tacchi a spillo; 9. Going; 10. Nonna Mary; 11. Room 476.

Personnel

Stefano Costanzo: batteria; Davide Costagliola: basso elettrico, elettronica; Giovanni Francesca: chitarra elettrica, elettronica; Alessandro Tedesco: trombone, elettronica, effetti.

Album information

Title: Argonauta | Year Released: 2011 | Record Label: Balance Point Acoustics

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Mambo Blue
Angel Roman
Disruptor
Danny Kamins
Mosaic
Satoko Fujii
Plan B
The Kevin Brady Electric Quartet
b.
Josh Sinton
Edizione Speciale
Enrico Rava
Svevning
Fredrik Rasten
Shadow Plays
Craig Taborn

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.