Home » Articoli » Album Review » Riccardo Morpurgo Trio: Answering

Riccardo Morpurgo Trio: Answering

By

View read count
Riccardo Morpurgo Trio: Answering
Il trentanovenne il pianista triestino Riccardo Morpurgo (che vanta numerose collaborazioni non solo nel mondo del jazz, ma anche in quello del teatro e della poesia) si presenta in questo CD per la Caligola alla testa di un classico trio, con al proprio fianco il contrabbasso di Simone Serafini e la batteria di Luca Colussi.

In programma solo brani originali firmati da Morpurgo, tutti molto dinamici, liberi e frutto della grande interazione tra i musicisti. Anche per questo, la formazione si presenta come assai paritetica: Serafini ha ampi spazi, tali che - specie quando usa l'archetto (ad esempio nelle introduzioni di "Answering" e "Linee") - risulta più narrativo e lirico dello stesso pianista; Colussi aggiunge con sensibilità materia all'evolvere del discorso musicale; Morpurgo presenta un pianismo moderno e multiforme, capace di dinamismo e di ricerca attenta alla tastiera, di uso delle pause e di progressioni ritmiche. Ma, soprattutto, i tre dialogano costantemente su strutture decisamente aperte, che consentono sviluppi imprevedibili, con la creazione si situazioni armonicamente e timbricamente di buona suggestione.

L'atmosfera generale è astratta, ma ritmicamente assai sostenuta e, perciò, non eccessivamente nordeuropea; alcuni spunti melodici emergono qua e là (ad esempio, in "Canzone" o in "Ricercare"), più ad arricchire una pluralità di riferimenti che non a sottolineare eredità culturali mediterranee; non mancano momenti di libertà espressiva assai radicalizzata ("Linee"); in generale, la cifra del lavoro sembra esser data dalla forte tensione dinamica che lo attraversa, pur nei cambiamenti, per tutta la sua durata. Una tensione che lascia presagire eccellenti esibizioni del trio dal vivo.

Quel che forse manca ancora è qualche elemento che caratterizzi in modo più marcatamente personale la formazione; ma il lavoro è interessante e Morpurgo merita attenzione e ascolto.

Track Listing

1. Apre la notte - 10:21; 2. Linee - 9:59; 3. Canzone - 8:08; 4. Fast - 2:42; 5. Ricercare - 8:33; 6. Misure di distanza - 7:51; 7. Answering - 7:26 Tutti i brani sono di Riccardo Morpurgo.

Personnel

Riccardo Morpurgo (pianoforte), Simone Serafini (contrabbasso), Luca Colussi (batteria).

Album information

Title: Answering | Year Released: 2009 | Record Label: Caligola Records

Tags

Comments


PREVIOUS / NEXT




Support All About Jazz

Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

Go Ad Free!

To maintain our platform while developing new means to foster jazz discovery and connectivity, we need your help. You can become a sustaining member for as little as $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination vastly improves your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Tramonto
John Taylor
Ki
Natsuki Tamura / Satoko Fujii
Duality Pt: 02
Dom Franks' Strayhorn
The Sound of Raspberry
Tatsuya Yoshida / Martín Escalante

Popular

Old Home/New Home
The Brian Martin Big Band
My Ideal
Sam Dillon
Ecliptic
Shifa شفاء - Rachel Musson, Pat Thomas, Mark Sanders
Lado B Brazilian Project 2
Catina DeLuna & Otmaro Ruíz

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.