Home » Articoli » Album Review » Paul Dunmall Sun Quartet: Ancient and Future Airs
Paul Dunmall Sun Quartet: Ancient and Future Airs
"Ancient Airs" è una sorta di suite nelle quale trovano spazio le più svariate situazioni improvvisative, dai furibondi unisoni freebop, a raffinati dialoghi di stampo cameristico, da complesse strutture armoniche agli esperimenti etnici di Yusef Lateef o Tony Scott evocati dalle cornamuse di Paul Dunmall, il tutto sorretto dalla tecnica formidabile dei quattro musicisti. Il breve (nove minuti!) "Future Airs" è al contrario un gioiello di misura, di discrezione e raffinatezza non levigata, di sintesi e di profondità.
Registrato in un torrido giugno 2008 al Living Theater di New York, Ancient and Futures Airs è la testimonianza di un felice incontro tra un gigante dell'improvvisazione europea e tre pezzi da novanta americani. Ma su disco, come speso capita in situazioni del genere, l'evento perde parecchio della propria forza comunicativa e rimane una sensazione di estemporaneità che lascia un po' di amaro in bocca.
Track Listing
01. Ancient Airs; 02. Future Airs.
Personnel
Paul Dunmall
saxophonePaul Dunmall (sax tenore, cornamuse), Tony Malaby (sax soprano, sax tenore); Mark Helias (contrabbasso); Kevin Norton (batteria, vibrafono).
Album information
Title: Ancient and Future Airs | Year Released: 2009 | Record Label: Clean Feed Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.








