Home » Articoli » Album Review

1

Daniela Panetta - Sandro Cerino: Ampio respiro

By

Sign in to view read count
Daniela Panetta - Sandro Cerino: Ampio respiro
Dov'è la ritmica?, è la domanda che si sono sentiti porre i primi quartetti di sassofoni, ed è la domanda che qualcuno vorrà porre a Daniela Panetta e Sandro Cerino: inutile così come la presenza di una ritmica in quanto i due musicisti riempono lo spazio a disposizione; non solo di suoni e note. Quello che arriva di piú all'ascoltatore è la poesia dei due, espressa negli standard che hanno scelto (con due composizioni di Cole Porter) ma anche tramite gli altri brani del CD.

Il jazz è la fonte principale di ispirazione ed insieme ad essa troviamo canti popolari ("Il tema di Dany") o musiche antiche ("Melodia incantata"), che danno un'idea delle potenzialità dei due alle prese con le loro passioni. Alla duttile voce di Daniela Panetta si aggiungono i fiati di Cerino ad aprire squarci di immaginazione su paesaggi inaspettati. Le esuberanti raffinatezze del duo si dispiegano per una strada in cui la tavolozza di colori costiuita dai fiati di Cerino viene ampiamente rimescolata, e cosi' anche la poesia di Pablo Neruda trova un posto legittimo ("La follia del III millennio").

La proposta tematica dei due è irreprensibile e calibrata in ogni accento, in ogni inflessione. Forse una maggiore coerenza di stili (qui si va dal bop di Charlie Parker e le liriche scritte da Sheila Jordan su "Barbados" fino ad accenti popolari celtici nel brani finale) avrebbe giovato alla diffusione presso il pubblico, di solito poco avvezzo a contaminazioni del genere. Ma i due preferiscono una musica totale, sfuggendo così all'uniformità che la formula avrebbe potuto fornire.

Track Listing

01. Shade (S. Cerino) - 0:24; 02. The Shadow of Your Smile (J. Hendel) - 5:41; 03. Love for Sale (C. Porter) - 3:45; 04. Night and Day (C. Porter) - 4:16; 05. Sweet Moans (S. Cerino) - 0:29; 06. The Meaning of the Blues (Troup-Worth) - 4:16; 07. Odeon (Nazareth) - 4:46; 08. La follia nel III millennio (S. Cerino) - 8:15; 09. Sleeping Child (S. Cerino) - 0:20; 10. Melodia incantata (S. Cerino) - 3:38; 11. Parker's Madness (S. Cerino-D. Panetta) - 7:44; 12. The Dream Theme (S. Cerino) - 0:17; 13. Il tema di Dany (S. Cerino-D. Panetta) - 1:37

Personnel

Daniela Panetta (voce); Sandro Cerino (sax alto 1,4,5,9,12 clarinetto basso 2,3,7,11 flauto basso 8,13 piccolo 10).

Album information

Title: Ampio respiro | Year Released: 2007 | Record Label: Splasc(H) Records

Post a comment about this album

Tags

More

Tentacles
Stick Men
Nomad
Jordan VanHemert
Induction
Burkhard Beins, John Butcher, Werner Dafeldecker
Fragile
Ingrid Laubrock and Andy Milne

Popular

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.