Home » Articoli » Album Review » Skinshout - Xabier Iriondo: Altai

Skinshout - Xabier Iriondo: Altai

By

Sign in to view read count
Skinshout - Xabier Iriondo: Altai
Le dieci tracce che ascolterete dimostrano ancora una volta - se ce ne fosse stata la necessità - come la comunicazione orale (o più in generale la phoné) possieda una potenza narrativa che supera di gran lunga quella della parola scritta. Altai è un romanzo storico di Wu Ming ambientato a Venezia, Costantinopoli, Cipro e altri luoghi sparsi nel XVI secolo e risulta molto di più che una semplice ispirazione. Dopo Caribbean Songs il duo acquista per l'occasione la presenza di Xabier Iriondo.

"Fuga da Venezia" parte con un drone prolungato che descrive la tensione sonora di un uomo che scappa, nell'angoscia di essere catturato, tra le fosche nebbie del Po. La voce di Gaia Mattiuzzi canta semplicemente il successo apparente di una fuga. E' infatti uno strumento aggiunto all'interno della narrazione acustica, proprio come la batteria di Francesco Cusa racconta passi, incedere e battito cardiaco.

Per Xabier Iriondo sembra più facile utilizzare strumenti sconosciuti, autoconcepiti e autocostruiti come il taisho koto e il mahai metak, per immergere lo spettatore (non più oramai semplice ascoltatore, ma vero e proprio spettatore audiovisivo) nelle vicende del romanzo. A questo punto il nostro tentativo di descrivere, raccontare la musica patisce già un notevole ritardo rispetto allo svolgersi degli eventi sonori.

"I tre venti che flagellano Costantinopoli" è il primo brano in cui la cantante recita in una lingua vera, l'italiano, con importante capacità vocale, intesa a farci vedere le strade di Costantinopoli, la gente di tutte le razze, mentre Iriondo e Cusa suonano gli spostamenti d'aria e i venti.

Xabier Iriondo suona spesso sporcando l'aria, sporcando il bianco dello sfondo acustico, Francesco Cusa è più attento al corporeo, alla materialità degli uomini, degli animali, delle strutture sceniche ("La battaglia di Lepanto").

Nella storiografia, cosa c'è di più importante e sostanziale della capacità del narratore, del messaggero, di convincere i suoi ascoltatori della veridicità degli accadimenti? Ma questi accadimenti, sono poi davvero successi?

Visita i siti di Skinshout e Xabier Iriondo.

Track Listing

01. Fuga da Venezia; 02. Verso Salonicco; 03. Il mercato di Salonicco; 04. Le mura di Costantinopoli; 05. I tre venti che flagellano Costantinopoli; 06. Altai; 07. Arrivo a Famagosta; 08. Il Bombardiere di Famagosta; 09. La battaglia di Lepanto (schieramento delle navi); 10. La battaglia di Lepanto (galleggiamento di uomini vivi e morti e di detriti). Tutti i brani sono di Gaia Mattiuzzi, Francesco Cusa, Xabier Iriondo.

Personnel

Gaia Mattiuzzi (voce); Francesco Cusa (percussioni, elettroniche); Xabier Iriondo (taisho koto; mahai metak).

Album information

Title: Altai | Year Released: 2011


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Mythical River
Elephant9
Stephane Galland & The Rhythm Hunters
Stephane Galland & The Rhythm Hunters
New Beginnings
Keith Fiala
3+3
Tomeka Reid Quartet

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.