Home » Articoli » Album Review » Natsuki Tamura, Satoko Fujii: Aloft
Natsuki Tamura, Satoko Fujii: Aloft
La contrapposizione più avvertibile, in questo nuovo lavoro, è fra il suono limpidodiremmo canonico, se il contesto, magari, non imponesse altri parametri anche linguisticidel pianoforte e invece l'antigrazioso insistito (troppo) della tromba, che a parte il brano iniziale fa veramente troppa fatica a piegarsi all'emissione di suoni puliti, dedicandosi di tanto in tanto a piccole percussioni (sonagli) di contorno al pianismo della moglie (peraltro senza indicazioni di sorta nei crediti).
Quello che vien fuori è di conseguenza un album per così dire a doppia velocità, qualitativamente parlando: senz'altro apprezzabile nei frangenti in cui è il pianoforte a dominare la scena, o anche semplicemente nelle sue parti interne ai segmenti a due voci, discutibilequa e là persino fastidioso -nell'uso decisamene troppo unilaterale verso le intemperanze appena descritte che Tamura fa del suo strumento.
Pur non negando una sua dignità anche a questo lavoro, aspettiamo dunque i due coniugi a prove più univocamente convincenti di questa.
Track Listing
Migration; Wintering; Traveling Bird; Lifting; On The Flyway; Waiting For Dawn.
Personnel
Natsuki Tamura
trumpetSatoko Fujii
pianoAlbum information
Title: Aloft | Year Released: 2024 | Record Label: Libra Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.









