Home » Articoli » Film Review » AFQ in Concert (DVD)

1

AFQ in Concert (DVD)

By

Sign in to view read count
Antonio Forcione

AFQ in Concert

NAIM Audio

(2008 - distr. Sound & Music)

Valutazione: 3 stelle

Antonio Forcione è un ottimo chitarrista acustico italiano che da molto tempo si è stabilito a Londra, con soddisfacenti risultati di pubblico e di critica. Ha inciso parecchi album, pubblicati generalmente dall’etichetta Naim, una ditta che si occupa principalmente di componenti hi-fi di alta qualità ma che ha deciso di aprire anche una etichetta discografica per produzioni accurate sia dal punto di vista artistico, sia da quello tecnico.

Questo bel DVD lo vede impegnato sul palco del Trinity Theater, a Tunbridge Wells, nel Kent, con il suo quartetto, anche se non mancano alcuni brani in solo e in duo. Sono con lui la nigeriana Jenny Adejayan al violoncello, il brasiliano Adriano Adewale alle percussioni, l’australiano Nathan Thomson al contrabbasso, ai flauti e alla kalimba. Normalmente Forcione alterna chitarre acustiche con corde di metallo a modelli classici con corde in naylon, ma nel brano “Indian Cafè” il chitarrista italiano utilizza una speciale chitarra fretless denominata Oudan, derivata da uno strumento persiano (l’oud). Lo strumento utilizzato da Forcione prevede otto corde supplementari che servono per aggiungere risonanze e colori.

Per circa ottanta minuti abbiamo modo di apprezzare ottime riprese video e audio che ci propongono dodici brani originali (scritti tutti da Forcione con l’eccezione del brano “Tutubatu” che è stato scritto da Adriano Adewale). Siamo dalle parti della world music tinta di fusion e condita con spezie multicolorate. La competenza tecnica di Forcione è fuori discussione, il suo approccio è appassionato e coinvolgente. Anche gli altri tre musicisti svolgono bene il loro compito e la musica sa essere accattivante e generosa, con ampi spazi e giuste proporzioni. Da un punto di vista ritmico l’approccio è decisamente mediterraneo e latino: lo scenario è solare e le brume nordiche sono rimaste fuori dalla porta.


< Previous
Profumo Di Violetta

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: They Shot the Piano Player
Jazz article: Maestro: The Leonard Bernstein Story

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.