Home » Articoli » Album Review » ACUD Quartet: ACUD Quartet
ACUD Quartet: ACUD Quartet
Lavoro dunque dalle premesse interessanti e dagli intenti lodevoli, che trova la sua ragione d'esistenza in diverse situazioni, come nel rifacimento di "Terrapin," lasciata pressochè intatta nel tema principale, ma svuotata e nuovamente riempita con dei soli intriganti nella parte centrale, ma anche in "Here I Go" che però subisce un trattamento jazzistico più evidente e marcato. La personalità del quartet affiora soprattutto negli originali, nei quali i solisti si ritagliano diversi momenti di gloria, in alternanza o in movimenti dove traspare una maggiore coesione di gruppo. L'album vive principalmente della tromba di Tiziano Ruggeri, il quale si avvale di una fluidità espressiva notevole, di un bel timbro lucente e di una voglia innata di dar vita a situazioni entusiasmanti e tensioni melodiche. In rare occasioni sono gli altri musicisti ad essere in primo piano, come nella conclusiva "Pessime abitudini," firmata e marcata dal bel solo del chitarrista ospite Manlio Maresca, o in altri passaggi dove a condurre il tema è sax baritono di Piersimone Crinelli.
Quasi un'ora di musica suonata con perizia, a metà strada tra la giusta devozione verso delle figure imprescindibili dell'intera sfera musicale e la ricerca di una propria identità.
Track Listing
1. Terrapin; 2. Kofi; 3. Here I Go; 4. Sgruppin’ Around; 5. Manic Depression; 6. Moonlight in Vermont; 7. Odds and Evens; 8. Wined and Dined; 9. Pessime abitudini.
Personnel
Tiziano Ruggeri: tromba; Piersimone Crinelli: sax baritono; Stefano Nunzi: contrabbasso; Andrea Nunzi: batteria. Ospiti: Jacopo Ruggeri: chitarra (#5); Manlio Maresca: chitarra (#9).
Album information
Title: ACUD Quartet | Year Released: 2011 | Record Label: Self Produced
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.







