All About Jazz

Home » Articoli » Album Reviews

1

Christy Doran: Acoustic Isles [CD + DVD]

AAJ Italy Staff By

Sign in to view read count
Si potrebbe dire che questo album del chitarrista Christy Doran gioca con la forma così come il gatto gioca col topolino. Le sue chitarre acustiche si rincorrono in larghi percorsi dove la luce si fa abbagliante per poi richiudersi in vallate morbidamente baciate dalla magia del chiaroscuro. Qualche aiuto arriva dall’echoplex, ma sostanzialmente la dimensione è acustica, organica, vitale.

Il segreto di questa rilucenza giocata nell’intimo della musica è la collaborazione con l’artista visuale Susanne Dubs, una fonte di ispirazione stimolante e pervasiva il cui lavoro possiamo apprezzare nel DVD che replica esattamente la musica contenuta nel CD, aggiungendovi la componente visiva. Ogni brano ha un suo mood e una sua serie di foto di partenza che vengono smussate, interpolate, sfocate, esplose davanti ai nostri occhi in una cascata di effetti che lentamente si susseguono. Un vero e proprio caleidoscopio che in qualche modo funziona secondo regole di base che i due artisti sono riusciti a condividere senza forzature.

La collaborazione funziona anche dal vivo con il chitarrista che ha la possibilità di modificare in parte i parametri che governano lo scorrere delle immagine e il loro modo di interagire con se stesse e con la musica. Un esperimento ben riuscito che potrebbe portare ulteriori elaborazioni e ulteriori possibilità di controllo estemporaneo. Una intrigante fusione di stilemi minimali che si sommano e si moltiplicano con coerenza generando un effetto che cattura l’attenzione e l’anima.

I sei brani sono piuttosto variegati e le chitarre acustiche di Doran si inseguono, proiettandosi in avanti, si nascondono nelle pieghe del ritmo che risulta essere sempre ben avvertibile, ben godibile, in qualche modo al centro della scena. Volendo trovare un punto di paragone possiamo ricordare il lato in solo dell’album My Goal's Beyond di John McLaughlin del 1970, anche se in questo Acoustic Isles la forma è più dilatata, le composizioni sono tutte originali e l’impatto è più giocato sul contrasto fra la luce e l’ombra. Il titolo racconta già tutto: piccole isole acustiche attorno alla quali è bellissimo navigare. Rigorosamente a vela.

Track Listing: (CD + DVD): 01. It’s a Deal; 02. Now’s The Time; 03. The Ban; 04. Dark Light; 05. Bloody Foreland; 06. Relief

Personnel: Christy Doran (chitarre acustiche); Susanne Dubs (trattamento immagini)

Title: Acoustic Isles [CD + DVD] | Year Released: 2007 | Record Label: Creative Works Records.ch

About Christy Doran
Articles | Calendar | Discography | Photos | More...

Tags

Shop for Music

Start your music shopping from All About Jazz and you'll support us in the process. Learn how.

Related Articles

Read The People I Love
The People I Love
By Mark Corroto
Read Drone Dream
Drone Dream
By John Sharpe
Read Uppsala 1971
Uppsala 1971
By Chris Mosey
Read Traslaciones
Traslaciones
By Jack Bowers
Read La Proxima
La Proxima
By Dan McClenaghan
Read Combobulated
Combobulated
By John Sharpe