Home » Articoli » Album Review » Christy Doran: Acoustic Isles [CD + DVD]

1

Christy Doran: Acoustic Isles [CD + DVD]

By

Sign in to view read count
Christy Doran: Acoustic Isles [CD + DVD]
Si potrebbe dire che questo album del chitarrista Christy Doran gioca con la forma così come il gatto gioca col topolino. Le sue chitarre acustiche si rincorrono in larghi percorsi dove la luce si fa abbagliante per poi richiudersi in vallate morbidamente baciate dalla magia del chiaroscuro. Qualche aiuto arriva dall’echoplex, ma sostanzialmente la dimensione è acustica, organica, vitale.

Il segreto di questa rilucenza giocata nell’intimo della musica è la collaborazione con l’artista visuale Susanne Dubs, una fonte di ispirazione stimolante e pervasiva il cui lavoro possiamo apprezzare nel DVD che replica esattamente la musica contenuta nel CD, aggiungendovi la componente visiva. Ogni brano ha un suo mood e una sua serie di foto di partenza che vengono smussate, interpolate, sfocate, esplose davanti ai nostri occhi in una cascata di effetti che lentamente si susseguono. Un vero e proprio caleidoscopio che in qualche modo funziona secondo regole di base che i due artisti sono riusciti a condividere senza forzature.

La collaborazione funziona anche dal vivo con il chitarrista che ha la possibilità di modificare in parte i parametri che governano lo scorrere delle immagine e il loro modo di interagire con se stesse e con la musica. Un esperimento ben riuscito che potrebbe portare ulteriori elaborazioni e ulteriori possibilità di controllo estemporaneo. Una intrigante fusione di stilemi minimali che si sommano e si moltiplicano con coerenza generando un effetto che cattura l’attenzione e l’anima.

I sei brani sono piuttosto variegati e le chitarre acustiche di Doran si inseguono, proiettandosi in avanti, si nascondono nelle pieghe del ritmo che risulta essere sempre ben avvertibile, ben godibile, in qualche modo al centro della scena. Volendo trovare un punto di paragone possiamo ricordare il lato in solo dell’album My Goal's Beyond di John McLaughlin del 1970, anche se in questo Acoustic Isles la forma è più dilatata, le composizioni sono tutte originali e l’impatto è più giocato sul contrasto fra la luce e l’ombra. Il titolo racconta già tutto: piccole isole acustiche attorno alla quali è bellissimo navigare. Rigorosamente a vela.

Track Listing

(CD + DVD): 01. It’s a Deal; 02. Now’s The Time; 03. The Ban; 04. Dark Light; 05. Bloody Foreland; 06. Relief

Personnel

Christy Doran (chitarre acustiche); Susanne Dubs (trattamento immagini)

Album information

Title: Acoustic Isles [CD + DVD] | Year Released: 2007 | Record Label: Creative Works Records.ch


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.