Home » Articoli » Album Review » Keith Tippett: "A loose kite in a gentle wind floating w...
Keith Tippett: "A loose kite in a gentle wind floating with only my will for an anchor"
Il CD è quasi interamente occupato dalla lunga composizione che dà il titolo all'album (con una frase tratta da un libro della scrittrice Maya Angelou), suddivisa in quattro parti (ma l'ultima, brevissima, è solo la ripresa finale del tema). In essa ritroviamo gli spunti tipici della musica di Tippett, in particolare l'alternanza di episodi improvvisati collettivamente con parti scritte più rigidamente strutturate. I musicisti sono abituati a suonare insieme, e la collaudata coesione traspare in ogni momento. A una prima parte più concitata ne fa seguito una seconda più rilassata e meditativa, su tempo da ballad, con il saxello di Dean in particolare evidenza, per terminare con un finale in crescendo. L'ultimo brano è un omaggio a Mingus, scritto nel 1979 per commemorarne la scomparsa,
Al di là dell'importanza storica del documento discografico, la musica è una testimonianza imperdibile di una stagione estremamente feconda da parte di un gruppo di musicisti straordinari che hanno scritto la storia del jazz inglese.
Track Listing
01.-04. "A loose kite in a gentle wind floating with only my will for an anchor" - Part 1 - 28:20; Part 2 - 20:53; part 3 - 14:41; Part 4 - 1:14; 05. Dedicated to Mingus - 11:52.
Personnel
Keith Tippett
pianoKeith Tippett (piano); Larry Stabbins (sax tenore e soprano); Elton Dean (saxello, alto sax in 5); Mark Charig (cornetta, corno tenore); Nick Evans (trombone); Paul Rogers (contrabbasso); Tony Levin (batteria, percussioni).
Album information
Title: "A loose kite in a gentle wind floating with only my will for an anchor" | Year Released: 2010 | Record Label: Ogun Records
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.




