Home » Articoli » Album Review » Aa.Vv.: 4 Women No Cry Vol. 2
Aa.Vv.: 4 Women No Cry Vol. 2
ByL'onore di aprire il disco spetta all'austriaca Dorit Chrysler: attiva a New York e dal curriculum già ricco di interessanti collaborazioni, specialista del theremin, la Chrysler presenta cinque brani che potremmo definire di cantautorato digitale/vintage, allagati di sonorità liquide su cui la voce sussurra, canticchia innocente, il beats si sbriciolano, il theremin si piega a mani sapienti. C'è spazio anche per facezie pop come "Chlorophyll" o per i sussulti lunari di "My Sweet Chimera" dentro un mondo estremamente affascinante.
Alla giapponese/londinese Mico [Mieko Shimizu] sono concessi solo tre brani, ma si fa apprezzare per un approccio digitale ipnotico su cui i testi sembrano scaglie tribali che si conficcano dentro bolle argentee di beats. "Signal Found" - una volta entrati in sintonia con il suo andamento singultante - è un piccolo gioiello di groove extraterrestre, così come l'r&b scheletrico di "After Rain" o la screziata "Fruit Tree", per una musica dai tratti sensuali e conturbanti dietro l'apparenza robotica.
È invece tedesca Tonia Reeh, conosciuta come Monotekktoni: il suo sound parte da sognanti territori electro [che bella "Operation"!] per sfrangiarsi progressivamente dentro tunnel punk-funk ["Hands Up"] o in eleganti flessioni sintetiche, piacevolmente insensate e poi lasciate al vento come le note di "Pappeln". Niente male!
Chiude il poker di donne la barcellonese Iris, paradossalmente [ma nemmeno troppo] l'artista delle quattro che suona più compiuta e al tempo stesso meno interessante. Le sue canzoni si inseriscono con sicurezza nel filone elettronica più voce onirico/innocente [Bjork docet...], ben prodotte e non prive di un loro fascino, ma senza quei margini di alterità che rendono l'intero progetto stimolante.
Un disco da ascoltare e riascoltare e un mazzetto di nomi da appuntarsi e non dimenticare!
Track Listing
01. Spring Breeze (Dorit Chrysler); 02. Satellite (Dorit Chrysler); 03. Chlorophyll (Dorit Chrysler); 04. My Sweet Chimera (Dorit Chrysler); 05. Animoso (Dorit Chrysler); 06. Signal Found (Mico); 07. After Rain (Mico); 08. Fruit Tree (Mico); 09. Operation (Monotekktoni); 10. Hands Up (Monotekktoni); 11. No Cry (Monotekktoni); 12. Pappeln (Monotekktoni); 13. Already Ready (Iris); 14. A Bath (Iris); 15. Rolling Down (Iris); 16. Song For A Past (Iris)
Personnel
Album information
Title: 4 Women No Cry Vol. 2 | Year Released: 2006 | Record Label: jazzorg.com
Tags
Comments
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
