Home » Articoli » KJ Dave Doran & Christy Doran feat. Mr. Defunkt Joe Bowie: XL Targ...

3
Album Review

KJ Dave Doran & Christy Doran feat. Mr. Defunkt Joe Bowie: XL Target

By

Sign in to view read count
KJ Dave Doran & Christy Doran feat. Mr. Defunkt Joe Bowie: XL Target
Christy Doran aveva già provato l'ebbrezza del trio chitarra/trombone/percussioni alla fine degli anni ottanta con Ray Anderson e Han Bennink (con Azurety del 1994 e Cheer Up del 1995 per la Hatology, parzialmente ristampati in un CD unico nel 2011, A B D), peraltro con eccellenti risultati. Ma con questo nuovo album tutto viene resettato e si riparte da capo. Merito del trombone grumoso e pieno di suggestioni ritmiche del geniale Joseph Bowie e soprattutto merito dell'elettronica che si mischia sapientemente con la batteria, i samples e le percussioni di KJ Dave Doran, vero centro focale del progetto.

Bowie, come già faceva coi suoi Defunkt, tira fuori anche la voce per narrazioni molto nere e sincopate e la musica ne guadagna in fruibilità, senza perdere un'oncia in coerenza e concentrazione. La chitarra di Christy è abrasiva come sempre, precisa nell'alternare riff che arrivano dal rock più ritmico con escursioni variegate che gli permettono di scorrazzare libera negli spazi creati dai compagni di volo. La navicella del trio si muove decisa, ondeggia, sputacchia, ma esce sempre con eleganza dalle nubi passeggere, cercando un percorso che la porti sempre più in alto, al riparo dalle radiazioni malefiche della musica inerte che galleggia ad un passo dal pantano.

Non ci sono evidenze di mancanza di interplay, anche se il trombone e la voce di Bowie sono stati registrati a parte. Anzi, si può tranquillamente affermare che tutto fila alla perfezione, come se ci trovassimo di fronte ad una seduta live, per buona parte improvvisata sul posto. I ritmi di KJ Dave sono incalzanti, pieni di suoni che odorano di buon legno stagionato con il giusto tasso di umidità, ma coi bagliori incandescenti dell'elettronica che lo illuminano con colori inconsueti e imprevisti. Una vera escursione nella giungla urbana, senza protezioni di sorta.

Track Listing

G-Beam; Fields; Scratch My Back; Stay; Highest; Dumbeck; Space Toys; Solar 21; Feedback; Thick.

Personnel

KJ David Doran: batteria, samples, programmazione; Christy Doran: chitarra, effetti; Joe Bowie: trombone, effetti.

Album information

Title: XL Target | Year Released: 2014 | Record Label: Unit Records


FOR THE LOVE OF JAZZ
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

WE NEED YOUR HELP
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

Post a comment about this album

Tags

More

Lieues d’Ombres
Jürg Frey, Reinier van Houdt
Art Of The Alto
Chris Pitsiokos
In a Funk
The Justin Haynes Jazz Collective

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and includes upcoming jazz events near you.