Atom™: Winterreise

AAJ Italy Staff BY

Sign in to view read count
Atom™: Winterreise
Che ben due recenti uscite elettroniche facciano esplicito riferimento al "Winterreise" di Franz Schubert è elemento già di per sé piuttosto interessante e indicativo di una attenzione rinnovata verso le suggestioni di un canto romantico che si sbriciola nelle molecole di suono.

Accade in Patience (after Sebald) di Caretaker, così come accade in questo omonimo Winterreise firmato da Atom dietro cui si nasconde una delle personalità più interessanti dell'elettronica di questi anni, quell'Uwe Schmidt che - a cavallo tra Germania e Cile - è in grado di passare con naturalezza dalle evocative pagine sotto il nome Atom Heart all'irresistibile salsa-kraut delle produzioni firmate Señor Coconut [indimenticabili le riletture di Kraftwerk e Yellow Magic Orchestra].

A differenza del precedente Liedgut, sempre per la Raster-Noton, qui Atom mostra un'attitudine più evocativa e meno "giocosa" e il percorso sonoro è stato originariamente concepito come colonna sonora per una serie di fotografie - alcune delle quali incluse nel packaging del CD.

Tra echi brumosi, melanconici segnali in lontananza, fruscii di neve digitale che crocchia sotto le suole degli scarponcini, brevi episodi ronzanti, il disco svela un affascinante attitudine "romantica". Che dentro il petto robotico batta un "cuore in inverno"?

Track Listing

01. Winterreise; 02. Voralpenthema (I); 03. Teil I; 04. Teil II; 05. Teil III; 06. Prolog; 07. Teil I; 08. Teil II; 09. Teil III; 10. Teil IV; 11. Tiefebene; 12. Voralpenthema (II); 13. Teil I; 14. Teil II; 15. Teil III; 16. Schneewalzer Epilog.

Personnel

Atom™.

Album information

Title: Winterreise | Year Released: 2012 | Record Label: Vince Seneri

Post a comment about this album

Tags

Shop Amazon

More

Narratives
Alisa Amador
Trust Me
Gerry Eastman Trio
Wandersphere
Stephan Crump
This Land
Theo Bleckmann & The Westerlies
Trust Me
Gerry Eastman Trio

Popular

Absence
Terence Blanchard featuring The E-Collective
The Garden
Rachel Eckroth
Time Frames
Michael Waldrop

Get more of a good thing

Our weekly newsletter highlights our top stories and includes your local jazz events calendar.