Home » Articoli » Album Review » Michael Wollny's [em]: Wasted & Wanted

Michael Wollny's [em]: Wasted & Wanted

By

Sign in to view read count
Michael Wollny's [em]: Wasted & Wanted
Il pianista tedesco Michael Wollny, a leggere le concise note di copertina, sembra convinto della diversità del suo trio rispetto a quello che si ascolta in giro, che sia mainstream o avanguardia. Dopo una digressione sul concetto estetico di "bello" conclude con un motto molto semplice: Make your own damn rules.

La musica del trio in effette sfugge alle facili classificazioni, così sospesa fra ritmi in battere, accordi usati con forza, ad imitare cluster, se non che seguono dei precisi percorsi armonici, l'uso di strumenti quali la spinetta (che dialoga con il piano), e non ultimo il gioco con lo swing, volutamente aggirato, fatto emergere e poi definitivamente affondato fra i brani e il mix di quello che è stato fatto in studio.

Che il trio funzioni non ci sono dubbi, per lo meno riesce a destare quell'interesse per le cose nuove e pure per il lavoro tecnico di produzione. In scaletta brani composti da tutti e tre i componenti del gruppo ma anche Gustav Mahler, Luciano Berio e Franz Schubert, e pure un brano dei Kraftwerk. È un gioco continuo, poichè l'esecuzione di Wasserklavier non rivela niente di jazzistico, mentre il successivo Ihr Bild di Franz Schubert viene accennato come qualcosa dal catalogo ECM. E quindi Wasted & Wanted ha la peculiarità di sorprendere, cosa non facile per un trio jazzistico odierno. Wollny ed i suoi sono autori di un'estetica originale che ha la precisa volontà di non farsi etichettare.

Il bonus CD con quattro brani eseguiti al festival di Berlino del 2011 contiene tre composizioni eseguite sul disco in studio ed una di Kristof Komeda, ovviamente resa a modo loro!

Da ascoltare!

Track Listing

Wasted & Wanted; Symphony No. V, Mov. 1: Trauermarsch; Metall; Blank; Kulintang; Cembalo Manifeszt; Wasserklavier; Ihr Bild; Nr. 10; Das Modell; Dario; Whiteout. Bonus CD (Live At JazzFest Berlin 2011): Wasted & Wanted; Blank; Metall; The Fearless Vampire Killers.

Personnel

Eva Kruse: glockenspiel; Eric Schaefer: kulintang, melodica.

Album information

Title: Wasted & Wanted | Year Released: 2012 | Record Label: ACT Music


Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.