Home » Articoli » Album Review » Dollison and Marsh: Vertical Voices: The Music of Maria Schneider
Dollison and Marsh: Vertical Voices: The Music of Maria Schneider
Il piano di Frank Kimbrough è lo strumento che più si staglia dietro alle due voci di Dollison e Marsh, anche perché la chitarra di Ben Monder ha un ruolo poco appariscente e solo nel finale le sue delicate linee armonicamente perfette prendono licenza e si dipanano liberamente e magicamente. Il basso di Jay Anderson e la batteria di Clarence Penn sono perfettamente integrati nel contesto. Sulla parte strumentale dominano le due voci flessibili e pervasive di Julia Dollison e di Kerry Marsh, capaci di alternare scat e vocalese per evocare l'impatto della grande orchestra di Maria Schneider che normalmente si trova alle prese con queste composizioni e con questi arrangiamenti.
L'utilizzo delle possibilità dello studio di registrazione consente ai due leader di moltiplicare le voci e le possibilità, in un fantasmagorico caleidoscopio che ribalta continuamente il centro focale della scena. L'obiettivo di replicare gli arrangiamenti dell'orchestra clonando con le voci le parti dei fiati è mirabilmente raggiunto, anche se la ricchezza timbrica tipica degli ottoni e dei legni viene un po' a mancare.
Un esercizio raffinato e ben riuscito anche se, dopo ripetuti ascolti, si sente fortissimo il desiderio di riascoltare le versioni originali di questi cinque bellissimi brani, con le trombe, coi tromboni, coi sax, coi clarinetti, coi corni e coi flauti dell'orchestra di Maria Schneider.
Visita i siti di Julia Dollison e Kerry Marsh.
Personnel
Kerry Marsh
vocalsAlbum information
Title: Vertical Voices: The Music of Maria Schneider | Year Released: 2010 | Record Label: ArtistShare
Tags
PREVIOUS / NEXT
Support All About Jazz
All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who make it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.






